You are here
Home > Intrattenimento > Whatsapp, torna la truffa del codice a sei cifre: Ecco come difendersi

Whatsapp, torna la truffa del codice a sei cifre: Ecco come difendersi

Su Whatsapp è tornata la truffa del codice a sei cifre, ma di cosa si tratta e cosa bisogna fare per difendersi? Ecco spiegato tutto in questa breve guida!

“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” Inizia così la truffa del codice a 6 cifre che ha visto il suo picco nel periodo di capodanno, camuffandosi tra gli auguri di buon anno.

I casi sono tornati ad aumentare negli ultimi giorni ma ecco come funziona e cosa fare per non cascarci.

La vittima, riceve un messaggio proprio su uno dei sistemi di messaggistica più utilizzati, stiamo parlando di Whatsapp, si tratta di un messaggio che contiene sei cifre ed è vero, infatti proviene proprio dal servizio assistenza Whatsapp. In poche parole, questo codice serve per trasferire il proprio account su un altro cellulare o comunque su un nuovo dispositivo. Il problema sta nel fatto che a richiedere il codice è proprio il truffatore, che ne ha bisogno per poter “rubare” il profilo.

Ed è proprio qui

Che scatta la vera e propria truffa, infatti, sarebbe molto palese il raggiro da parte di un numero sconosciuto, la richiesta arriva infatti da un numero presente tra i nostri contatti, a sua volta raggirata o comunque da un account finto che sembra però reale: “Ti ho inviato un codice per sbaglio, me lo rimandi? E’ il codice a sei cifre”.

Cosa fare?

Anzitutto, non dovrete rispondere e soprattutto non dovrete mandare alcun codice, se ormai è troppo tardi, vi consiglio di disattivare il vostro account, ma questo soltanto nel caso più estremo.

Purtroppo non è la prima volta che capita una truffa del genere, la cosa più importante è imparare a conoscerla per potersi difendere. Non mandate alcun codice a nessuno!

Ecco alcune offerte che potrebbero interessarti:

Oral-B spazzolino elettrico WaterJet e idropulsore 149,00 – 69,99 euro

Cassetta degli attrezzi 102 pezzi 69,00 – 33,03 euro

Saturimetro a dito 23,99 20,39 euro

Cuffie Bluetooth in Ear con display LED 29,99 25,49 euro

Friggitrice ad aria senza olio multifunzione con timer 109,99 – 79,04 euro

Caricatore da muro con 6 porte USB e indicatore LED 23,99 euro

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. ATTENZIONE: Sono affiliato ad Amazon, quindi per i vostri acquisti su questo sito posso guadagnare una piccola percentuale, mentre voi non spenderete nulla in più, se vi fa piacere sostenetemi, in modo da poter acquistare e recensire i prodotti per voi! Grazie mille! Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top