Vigilia di Natale - ricette semplici e gustose per la cena della Vigilia - menù a base di pesce
Mancano pochi giorni alla Vigilia di Natale, avete già scelto cosa portare in tavola?
Se la risposta è no, ecco alcune idee che potrebbero aiutarvi nel preparare la cena perfetta, con ricette facili e gustose!
Il menù della Vigilia;
Secondo la tradizione, per una perfetta cena del 24 dicembre il menù dev’essere a base di pesce.
Per questa serata lasciate perdere le invenzioni, potrebbero riuscire male e quindi rovinare la cena, puntate invece sulle tradizioni.
Gli antipasti;
Gli antipasti della Vigilia di Natale devono sicuramente essere molto semplici e veloci, ma questo non significa che non siano gustosi, infatti basterà creare delle tartine con sopra della rucola e del pesce crudo come ad esempio del salmone affumicato oppure del pesce spada affumicato per ottenere un antipasto leggero.
Andranno benissimo anche delle cozze, ma attenzione a non esagerare con la quantità, mantenetevi leggeri per le portate che seguiranno!
I gamberetti sono un must dell’antipasto della Vigilia, servitela in salsa rosa oppure create degli spiedini di gamberetti!
I primi piatti;
I primi piatti dovranno seguire gli antipasti, quindi andranno bene degli spaghetti con delle vongole e e peperoncino, oppure delle lasagne con del pesce a scelta.
Vanno bene anche i risotti, che sicuramente sono molto più leggeri rispetto alla pasta, trattandosi anche di una cena, il riso è sicuramente il più indicato per non appesantire gli ospiti.
I secondi piatti;
Sui secondi piatti possiamo giocare un pò di più, va bene del pesce a forno con patate come ad esempio del merluzzo, accompagnato da un’ insalata oppure del pesce spada, sia al forno che fritto, impanato con pan grattato e parmigiano.
Ok anche per dei gamberoni, cotti in padella oppure al forno, se non vi piace l’idea di creare degli odori in casa.
Queste erano alcune idee semplici e gustose per rendere la vostra Vigilia di Natale unica!
Ricette di Natale: https://www.facileperte.com/?p=1276