Uovo di Pasqua: scopri come realizzare un uovo di Pasqua a casa - Ricetta facile e veloce dell'uovo di Pasqua

L'uovo di Pasqua accompagna da sempre la nostra tradizione pasquale, c'è chi preferisce quello al latte, chi preferisce quello con le granelle di nocciola e chi ancora ama il cioccolato fondente, ma è possibile preparare il perfetto uovo di Pasqua a casa? la risposta è ovviamente sì e oggi vi diremo come fare, e non dimenticatevi la sorpresa all'interno! che uovo di Pasqua sarebbe altrimenti?!

Anzitutto assicuratevi di avere in casa prima di iniziare uno stampo per uova di Pasqua di almeno 25 cm, questo lo potrete trovare nei negozi di casalinghi oppure online, per preparare un ottimo uovo di Pasqua al cioccolato fondente munitevi anche di 1 kg cioccolato fondente almeno al 70% .

Come si prepara un uovo di Pasqua artigianale:

Anzitutto dovrete iniziare con il temperaggio del vostro cioccolato, dovrete quindi iniziare a tritare il cioccolato e scioglierlo in un pentolino a bagnomaria, una volta che il cioccolato si è sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e versate 2/3 di cioccolato sul marmo o su una lastra di marmo che serve proprio a far sciogliere prima il cioccolato per poterlo poi lavorare.

Munitevi di una spatola per dolci e iniziate a lavorare il cioccolato stendendolo, munitevi anche di un termometro da cucina, quando la temperatura del cioccolato avrà raggiunto circa i 30 gradi, quindi si è raffreddato, aggiungetelo nella ciotola dove avete lasciato l'altro ancora caldo.

Versate tutto il composto all'interno della formina dell'uovo di Pasqua in maniera uniforme, ricordatevi anche di coprire i bordi e di togliere l'eccesso, lasciatelo cristallizzare, il processo durerà meno di mezz'ora e fate un altro strato e fate cristallizzare ancora, rimuovendo i bordi in eccesso.

Unire le due parti dell'uovo:

Mettete a scaldare una padella, una volta abbastanza calda appoggiate l'uovo con il bordo rivolto verso il basso, lasciatelo qualche istante e fare lo stesso procedimento con l'altra metà, inserite la sorpresa e fate aderire le due estremità! servitelo o incartatelo per regalarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *