You are here
Home > Economia > Richiedere un mutuo – quali sono i primi passi da fare?

Richiedere un mutuo – quali sono i primi passi da fare?

Acquistare una prima casa è sicuramente il sogno di tante persone, ma quali sono i primi passi da fare quando si prende la decisione di acquistare una casa? Quali sono le garanzie che una banca richiede al momento della richiesta di un mutuo? Andiamo a scoprire in questa guida, realizzata in modo semplice e intuitivo che vi permetterà di compiere i primi passi nel campo dei mutui.

Il mutuo e i requisiti per richiederlo:

Anzitutto, quali sono i requisiti che dobbiamo avere per poter fare richiesta di un mutuo?

Anzitutto per poter fare richiesta di un mutuo, bisognerà essere in possesso di alcuni requisiti, uno di questo è sicuramente l’essere in possesso di un lavoro fisso, quindi avere una regolare busta paga e un’entrata mensile.

Per acquistare una casa ovviamente verranno richiesti dei requisiti anagrafici, questi requisiti riguarderanno quindi anche la nazionalità di chi richiede l’erogazione del mutuo, dovrà quindi trattarsi di un cittadino italiano, ovviamente però, i mutui vengono concessi anche a cittadini stranieri che però vivano in Italia da almeno tre anni e che abbiano un lavoro fisso proprio in Italia.

Ma una volta ottenuto il mutuo, come funziona e a quanto può ammontare la rata mensile?

Solitamente, non supererà un terzo del reddito di chi lo richiede, proprio per potergli comunque permettergli di poter badare al bisogno della propria famiglia.

Ovviamente, una volta ottenuto il mutuo sarà fondamentale essere puntuali con il rimborso delle rate.

Agevolazioni di un mutuo:

Negli ultimi anni, sono state proposte numerose agevolazioni per quanto riguarda i mutui e le giovani coppie, infatti proprio per loro sono previste delle agevolazioni che dovrebbero essere valutate prima di ogni richiesta di mutuo.

Al giorno d’oggi è possibile pure calcolare la rata di un mutuo direttamente online, in pochi minuti potrete avere il vostro preventivo, e capire quanto potrebbe essere la possibilità di ottenerne uno.

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top