Ricette: le migliori idee estive da portare in tavola, facili veloci e dietetiche - piatti leggeri e gustosi

Con il caldo ovviamente, la voglia di cucinare è davvero poca, ancora più poca quella di mangiare cibi particolarmente elaborati, come poca è la voglia pensare a delle idee da servire in tavola ai nostri ospiti oppure alla nostra famiglia, ecco perchè abbiamo pensato a delle ricette estive facili e gustose, utilizzando solo prodotti di stagione.

Ecco un menù che potrebbe fare al caso vostro:

Gli antipasti:

In estate molte volte si sceglie soltanto di portare in tavola un antipasto, questo perchè date le alte temperature, soprattutto in alcune regioni, si evita di mangiare troppo.

Tra gli antipasti che vi proponiamo ci sono sicuramente quelli a base di pesce, come ad esempio un'insalata mista di mare, molto semplice da preparare .

Altro antipasto, che potrebbe sembrare più un contorno, ma in realtà potrebbe essere sia un antipasto che un primo piatto sono i pomodorini ripieni, con del tonno oppure aggiungete un uovo.

Un altro degli antipasti veloci sono le girelle con del pane morbido che trovate in qualsiasi supermercato, aggiungetegli del formaggio spalmabile oppure del prosciutto o anche del salmone, tagliatelo e servitelo in tavola.

I primi piatti:

Sicuramente uno dei primi piatti estivi più famosi comprende la pasta fredda, con pomodorini e zucchine oppure con l'aggiunta di tonno, un altro grande classico è l'insalata di riso, ottima anche il giorno dopo.

Va bene anche la pasta con peperoni oppure melanzane.

Secondi piatti:

Sicuramente tra i secondi piatti più famosi ci sono le frittate, piatto estivo con patate oppure con zucchine o melanzane, sono un'ottima alternativa per chi non ha tempo ma vuole comunque servire qualcosa di gustoso in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *