ricette di natale facili

Cerchi delle ricette di Natale facili e gustose da servire in tavola? ecco quello che abbiamo pensato per te!

Ricette di Natale facili, gli antipasti

Partiamo dall’inizio, gli antipasti, una forse, delle parti più attese di tutto il pranzo di Natale, ma quali sono gli antipasti più veloci da servire ai nostri ospiti? e soprattutto più facili da realizzare?

Sicuramente gli antipasti crudi, sono fra i più gettonati come pranzo di Natale o della Vigilia.

Bruschette con crema ai peperoni o ai funghi, oppure crostini al salmone, se avete più tempo a disposizione potrete scegliere di preparare un buonissimo panettone gastronomico, e perchè no delle cozze gratinate oppure in alternativa, delle capesante.

I primi piatti;

Ammettetelo, anche voi entrate in crisi quando si tratta di cucinare dei primi buoni ma allo stesso tempo tradizionali? Non fatevi prendere dal panico, ecco alcune idee.

Cannelloni, tradizionali che possono essere preparati anche il giorno prima e poi messi in forno il giorno del pranzo, se vi sembrano “troppo” tradizionali perchè non pensare a dei ravioloni con ricotta e spinaci?

O a un menù a base di pesce con delle linguine agli scampi, più facile ancora un buon risotto con panna e salmone.

Secondi piatti;

Arriviamo quasi alla fine di questo pranzo di Natale, tra le idee facili e veloci ci sono sicuramente gli arrosti misti, vitello o pollo, accompagnati da delle squisite patate al forno.

Possiamo scegliere di avvolgere tutto in una buona crosta, reperibile in qualsiasi supermercato.

Se il primo è a base di pesce, possiamo continuare con delle orate al cartoccio, ad esempio, oppure con dei gamberoni preparati in padella o al forno.

Un pò di dolcezza:

Finiamo in bellezza con un buon dessert, tiramisù, dolcini misti oppure semplicemente il panettone o il pandoro, ci sono infinite possibilità per quanto riguarda il dolce finale.

Possiamo prepararlo noi oppure comprarlo in pasticceria se non abbiamo tempo a disposizione.