ricetta pizza facile

La pizza, una pietanza che riunisce tutti, grandi e piccini ottima d’inverno ma anche d’estate, comprata o fatta in casa è uno dei piatti più facili da realizzare, in questo articolo parleremo della ricetta della pizza facile da realizzare e veloce.

Ricetta pizza facile: gli ingredienti

Se state pensando di preparare la pizza perchè avete ospiti oppure perchè il tempo sta cambiando e vi va di preparare qualcosa di buono fatto con le vostre mani, siete nel posto giusto.

Per preparare una buona pizza si parte anzitutto dall’impasto, c’è chi ha in casa un robot da cucina o un’impastatrice capace di impastare e chi no, se rientrate nella seconda categoria, non preoccupatevi. La vostra pizza verrà ugualmente squisita!

In ogni caso, il procedimento è identico

Anzitutto munitevi di farina, di farine ne esistono di diversi tipi, integrale, di semola, apposite per pizza.

In questo caso possiamo scegliere anche la farina di tipo 00, reperibile in qualsiasi supermercato di qualsiasi prezzo, il dosaggio della farina dipende dal numero di ospiti o da quanta pizza vogliamo fare, solitamente per poche persone bastano anche 500 grammi.

Munitevi anche di acqua tiepida e di lievito di birra, sale q.b e zucchero q.b e olio

In mancanza di lievito di birra fresco, che molte volte non è facile trovare nei supermercati, esiste anche quello in polvere che va bene ugualmente.

L’impasto:

Mettete in una terrina la farina, l’acqua tiepida, lievito e un cucchiaino di olio. Iniziate ad impastare e aggiungete il sale e lo zucchero.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo e ben amalgamato lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora (quando avrà raggiunto il doppio del volume)

Condimento:

Una volta raggiunto il doppio del volume il vostro impasto è pronto per essere spianato.

Create il condimento con della salsa oppure in bianco con del rosmarino.