Ricetta pasta frolla facile e veloce

Dieta

Vuoi preparare degli ottimi biscottini fatti in casa oppure una buona crostata ma non sai da dove iniziare e stai cercando una ricetta per preparare la pasta frolla che sia facile e veloce? Allora sei nel posto giusto! Allaccia il grembiule e prepariamo insieme un'ottima pasta frolla!

Ingredienti:

Preparare la pasta frolla richiede circa venti minuti, più un'altra mezz'ora di riposo in frigo. Il costo degli ingredienti è relativamente basso e la difficoltà di questa ricetta è una difficoltà media.

  • 2 uova medie (dovranno essere fredde di frigo)
  • 500 grammi di Farina 00
  • 200 grammi di Zucchero a velo
  • 250 grammi di Burro
  • 1 scorza di limone

Preparazione:

Come si prepara la pasta frolla? iniziate a versare la farina all'interno della ciotola della planetaria, utilizzate la foglia. Alla farina aggiungete anche il burro freddo (che dovrà essere tagliato) e mettete in funzione la vostra planetaria. Evitate di fare scaldare l'impasto in maniera eccessiva!

Adesso, spegnete la planetaria e aggiungete lo zucchero a velo e l'uovo sbattuto, infine la scorza di limone grattugiata.

Mettete in funzione nuovamente la planetaria per qualche minuto a velocità molto bassa. Una volta che il vostro impasto si sarà amalgamato mettetelo su un piano da lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani.

Quando sarà diventato liscio e omogeneo avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.

Una volta

Trascorso il tempo di riposo riprendete l'impasto e iniziate a tirarlo su un piano di lavoro con un mattarello infarinato. La pasta frolla è pronta!

La pasta frolla può essere conservata in frigo per non più di 3 giorni, se invece volete congelarla per poi preparare la vostra crostata o i vostri biscotti, potete farlo ma attenzione però! non conservate in freezer per più di un mese.

La pasta frolla può essere utilizzata per tantissime ricette, dai biscottini per la merenda o per la colazione alla preparazione di ottime crostate con frutta o marmellata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.