Ricetta pane: Come preparare il pane a casa?

Preparare il pane a casa è sempre fonte di svago o comunque ci riporta ai vecchi tempi, in questo articolo vi svelerò come creare un buon pane con impasto semplice e veloce!

Il profumo del pane

E’ sicuramente uno dei profumi più buoni che possa esistere, basteranno pochi ingredienti per creare il pane direttamente a casa con il forno di casa soprattutto.

Ma passiamo subito agli ingredienti che vi occorreranno per creare la vostra pagnotta

  • 150 grammi di farina manitoba
  • 350 grammi di farina 00
  • 350 grammi di acqua (che dovrà essere a temperatura ambiente, non riscaldatela quindi)
  • 7 grammi di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito (quello a lunga conservazione)
  • 8 grammi di sale fino
  • 1 cucchiaino di malto

Preparazione:

Come si prepara il pane in casa? Qual è il procedimento? Anzitutto per poter preparare una buona pasta per pane dovrete sciogliere il lievito nell’acqua (vi ricordo che l’acqua dovrà essere a temperatura ambiente) successivamente prendete una ciotola e versate la farina 00 unita alla Manitoba. Aggiungete poi il malto (ma è comunque facoltativo, se non lo avete, non fa niente)

Iniziate quindi a mescolare la farina e aggiungete a poco a poco l’acqua. Una volta raggiunta la metà dell’acqua e quando non si noterà nella ciotola potete aggiungere il sale. Impastate tutto di nuovo e aggiungete l’altra metà dell’acqua sempre lentamente e impastando. Una volta che avete finito l’acqua continuate ad impastare per almeno altri dieci minuti. Questo è l’impasto a mano, ma potrete anche utilizzare l’impastatrice, il procedimento è lo stesso.

Trasferitelo su un piano di lavoro e iniziate a lavorarlo facendo delle pieghe. Una volta fatto questo procedimento iniziate ad allargare il vostro impasto. La forma che dovrà avere dovrà essere una forma rotonda e liscia. Lasciate infine riposare l’impasto coprendolo con della pellicola o con un canovaccio.

Quando sarà raddoppiato di volume

Trasferite il vostro impasto su un piano di lavoro, se volete potrete infarinarlo un pò, anzi meglio se aggiungete della farina al vostro piano di lavoro. Dategli una forma rotonda con delle pieghe oppure create la forma vera e propria dei panini.

Trasferite tutto su una teglia da forno e coprite con un panno umido. Iniziate a scaldare il forno a 250. Create delle incisioni sul vostro impasto, con una forchetta o con un coltello. Infornate e cuore te per almeno 20 minuti a 230 gradi. Passati i 20 minuti abbassate la temperatura del forno a 180. Cuocete per altri 35 minuti.

Il vostro pane è pronto!

Lascia un commento