Ricetta carne alla pizzaiola - scopri come preparare la carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è uno dei secondi piatti a base di carne più facile e più veloce da preparare in assoluto, vi basteranno pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili e qualche minuto di tempo per preparare il tutto.

E' una ricetta leggera, adatta quindi, anche a chi vuole mantenersi in forma. Le versioni della carne alla pizzaiola sono davvero tante, c'è chi mette il formaggio durante la cottura, c'è invece, chi preferisce aggiungere le patate. Ovviamente non dimenticatevi di preparare il pane in casa per impreziosire la ricetta!

Ma non perdiamo tempo, partiamo dagli ingredienti:

  • 300 gr di fettine di manzo
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • olio extravergine di oliva q.b
  • origano q.b
  • sale q.b
  • pepe nero q.b

Preparazione:

La prima cosa da fare per preparare la carne alla pizzaiola è quella di preparare tutto l'occorrente, partendo dal tegame. Versate l'olio e se volete potete aggiungere anche dell'aglio, ma il suo gusto non piace a tutti, quindi se avete ospiti e non siete sicuri che possa piacere, vi consiglio di evitare il passaggio dell'aglio. Mettete adesso la passata di pomodoro, prendete la bottiglia della vostra passata e riempitela d'acqua, aggiungetela al tegame. Mettete infine il sale e il pepe e lasciate cuore a fuoco medio, il tempo potrebbe variare ma vi consiglio di lasciarla per almeno dieci minuti.

Una volta trascorso questo tempo, aggiungete le fettine di carne, sistematele in modo largo e copritele con la passata di pomodoro. Aggiungete l'ultimo ingrediente, l'origano.

Adesso, coprite la carne con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 5 minuti, controllatela e fate attenzione a non bruciarla, ricordatevi inoltre di girare le fettine a metà cottura. Adesso la vostra squisita pietanza è pronta!

Mangiatela calda, appena pronta. Se volete conservarla potrete farlo, ma per non più di due giorni in frigo chiusa in contenitore.

Per guarnire il vostro piatto potete utilizzare una foglia di prezzemolo oppure del peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.