Prestiti per pensionati, quali sono i migliori e come ottenerne uno?

/
/
/
52 Views

Cosa sono i prestiti per pensionati e come si fa ad ottenerne uno? Sono difficili da ottenere? Ma soprattutto si rivolgono a tutti i pensionati? Oggi cercherò di rispondere a tutte le vostre domande in modo chiaro e spiegarvi come fare ad ottenere un prestito entrando nel dettaglio.

Iniziamo…

I prestiti per pensionati sono una tipologia di prestito che le banche e gli istituti di credito in generale rivolgono a tutti coloro che percepiscono un reddito dato da una pensione.

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le tipologie di prestito dedicate principalmente ai pensionati.

Cessione del quinto:

Partimo dalla cessione del quinto, una tipoligia di prestito molto più semplice da ottenere se si percepisce una pensione, infatti, la garanzia sta proprio nella pensione percepita da chi richiede la cessione del quinto, il finanziamento sarà rimborsato tramite delle rate che non andranno mai oltre il quinto della pensione percepita mensilmente.

La cessione del quinto è molto comoda anche perchè il rimborso avverrà direttamente tramite una trattenuta sulla pensione percepita mensilmente.

Ma quali sono i requisiti per ottenere la cessione del quinto?

Ovviamente, anche qui bisognerà avere dei requisiti e bisognerà essere idonei, intanto, l’età massima di chi richiede la cessione del quinto non dovrà superare i 79 anni e poi bisognerà essere pensionati Inps ed ex Inpdap. Esclusi dalla cessione del quinto coloro che percepiscono delle pensioni privilegiate o di invalidità civile, invece, chi è iscritto nella lista dei cattivi pagatori potrà ugualmente farne richiesta.

Per quanto riguarda i documenti invece, non preoccupatevi, saranno dei documenti davvero molto semplici, partiamo dai documenti identificativi, quindi carta d’identità e codice fiscale, l’ultimo cedolino della pensione e la comunicazione di cedibilità che fornisce l’Inps.


Vi ricordo che una volta ottenuto il finanziamento non potrà mai superare il quinto dell’entrata mensile, quindi sta a voi valutare se è conveniente o meno.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar