Pranzo di Natale - idee facili e veloci per il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale è quello che mette in difficoltà sempre tante persone, tra ospiti e parenti non si sa mai cosa servire in tavola,  ma è possibile preparare  un pranzo di Natale senza necessariamente dover passare la giornata in cucina? Certo che sì, andiamo a scoprire delle idee facili e gustose da servire in tavola durante il pranzo di Natale.

Gli antipasti;

Gli antipasti del pranzo di Natale sono il contrario della sera della Vigilia, si punta infatti sui salumi e formaggi, l’esatto opposto della Vigilia, con il menù a base di pesce.

Consigliata quindi la semplicità, puntiamo sui salumi, formaggi e olive, vanno bene anche le uova sode, da accompagnare con delle salse.

Primi Piatti;

I primi piatti del pranzo di Natale sono sicuramente molto elaborati, infatti la tradizione vede i cannelloni e le lasagne sicuramente in prima posizione, sono i più classici da preparare e piacciono sicuramente a tutti, quindi la parola d’ordine è proprio puntare sulla tradizione, niente cose diverse dalle aspettative, puntante sui primi piatti a base di carne, che comunque possiamo preparare anche il giorno prima e conservare in frigo e poi infornare.

Secondi piatti; 

Sicuramente è con i secondi piatti che possiamo sbizzarrirci di più, ne esistono infatti davvero tanti da poter mettere in tavola durante il pranzo di Natale, ad esempio gli arrosti misti di carne, tipici della tradizione italiana.

Ricordatevi i contorni, come ad esempio un contorno di zucchine o di melanzana, sempre gradito.

Attenzione però ai tagli di carne, al momento dell’acquisto, da qui dipende un’ottima cottura e quindi un’ottima resa.

Dessert;

Il dessert è l’ultima portata, la più difficile, infatti bisogna puntare su qualcosa che non sia “troppo dolce” nonostante sia un dessert, vanno bene quelli preparati in casa, ma attenzione però, se decidiamo di acquistarli, evitiamo dolci con troppo cioccolato, dopo il pranzo potrebbero essere troppo pesanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.