Pizza: La ricetta facile e gustosa!

Volete preparare una buona pizza fatta in casa ma non sapete da dove iniziare? Non preoccupatevi! Ecco per voi una ricetta facile, veloce e gustosa che vi guiderà dall’impasto alla preparazione vera e propria!

Pasta per pizza ingredienti:

Cosa serve per preparare l’impasto per la pizza? Anzitutto prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti in casa!

Ecco quelli per l’impasto:

  • 200 gr di farina Manitoba
  • 300 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • 10 gr di sale fino
  • una bustina di lievito in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco

Preparazione:

Come si prepara la pasta per la pizza? Anzitutto possiamo scegliere di utilizzare l’impastatrice con il gancio. La velocità però dovrà essere impostata su bassa, oppure procedere con l’impasto a mano.

Io ho scelto di spiegarvi l’impasto a mano, però non cambia nulla se decidete di utilizzare l’impastatrice.

Siete pronti? Iniziamo!

Prima di tutto versate il lievito nell’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente, scioglietelo bene. Prendente un recipiente e versate le due farine, aggiungete poi l’acqua un pò alla volta però, nel mentre impastate con le mani. Una volta arrivati a metà dell’acqua versata, aggiungete il sale e continuate ad impastare, continuando ovviamente ad aggiungere l’acqua. Quando il composto sarà un composto omogeneo, aggiungete anche l’olio sempre un pò alla volta e continuate ad impastare.

Una volta finito di impastare, cioè quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo su un piano da lavoro e lavoratelo fino a quando non sarà divenuto un panetto liscio.

Mettete il vostro impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola trasparente o con un canovaccio. Adesso lasciatelo lievitare per qualche ora. Se la temperatura è molto bassa, potete metterlo anche nel forno spento con la luce accesa o spostarlo in un posto più caldo.

Il dopo lievitazione

Quando il vostro impasto sarà raddoppiato potete lavorarlo e creare così la vostra pizza. Utilizzate una teglia da forno e iniziatelo a tirare.

Una volta preparato, potrete condirlo a vostro piacimento, salsa, mozzarella, origano, sale, questa la base per creare una perfetta margherita.

Se volete aggiungere qualcosa in più, potrete optare per dei funghi o prosciutto.

Mettete la vostra pizza in forno tra i 200 gradi e i 250. Controllate la cottura, perchè varia in base agli ingredienti che utilizzerete!

Buona pizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.