You are here
Home > News > Pizza: La ricetta facile e gustosa!

Pizza: La ricetta facile e gustosa!

Volete preparare una buona pizza fatta in casa ma non sapete da dove iniziare? Non preoccupatevi! Ecco per voi una ricetta facile, veloce e gustosa che vi guiderà dall’impasto alla preparazione vera e propria!

Pasta per pizza ingredienti:

Cosa serve per preparare l’impasto per la pizza? Anzitutto prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti in casa!

Ecco quelli per l’impasto:

  • 200 gr di farina Manitoba
  • 300 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • un cucchiaio di olio di oliva
  • 10 gr di sale fino
  • una bustina di lievito in polvere o un cubetto di lievito di birra fresco

Preparazione:

Come si prepara la pasta per la pizza? Anzitutto possiamo scegliere di utilizzare l’impastatrice con il gancio. La velocità però dovrà essere impostata su bassa, oppure procedere con l’impasto a mano.

Io ho scelto di spiegarvi l’impasto a mano, però non cambia nulla se decidete di utilizzare l’impastatrice.

Siete pronti? Iniziamo!

Prima di tutto versate il lievito nell’acqua che dovrà essere a temperatura ambiente, scioglietelo bene. Prendente un recipiente e versate le due farine, aggiungete poi l’acqua un pò alla volta però, nel mentre impastate con le mani. Una volta arrivati a metà dell’acqua versata, aggiungete il sale e continuate ad impastare, continuando ovviamente ad aggiungere l’acqua. Quando il composto sarà un composto omogeneo, aggiungete anche l’olio sempre un pò alla volta e continuate ad impastare.

Una volta finito di impastare, cioè quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo su un piano da lavoro e lavoratelo fino a quando non sarà divenuto un panetto liscio.

Mettete il vostro impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola trasparente o con un canovaccio. Adesso lasciatelo lievitare per qualche ora. Se la temperatura è molto bassa, potete metterlo anche nel forno spento con la luce accesa o spostarlo in un posto più caldo.

Il dopo lievitazione

Quando il vostro impasto sarà raddoppiato potete lavorarlo e creare così la vostra pizza. Utilizzate una teglia da forno e iniziatelo a tirare.

Una volta preparato, potrete condirlo a vostro piacimento, salsa, mozzarella, origano, sale, questa la base per creare una perfetta margherita.

Se volete aggiungere qualcosa in più, potrete optare per dei funghi o prosciutto.

Mettete la vostra pizza in forno tra i 200 gradi e i 250. Controllate la cottura, perchè varia in base agli ingredienti che utilizzerete!

Buona pizza!

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top