You are here
Home > News > Pizza: La ricetta facile e gustosa passo per passo

Pizza: La ricetta facile e gustosa passo per passo

Stai pensando di preparare la pizza a casa? ecco allora la ricetta facile e veloce che fa al caso tuo!

Dalla pizza soffice a quella più croccante, da quella con una crosta dorata a quella più alta e morbida. Di pizza ne esistono davvero tante varianti, tutte squisite.

Oggi vi spiegherò come fare una pizza gustosa partendo direttamente dalla base.

La pizza non necessita di molti ingredienti, anzi, pochi per creare una buona margherita. Siete pronti allora? partiamo subito!

Gli ingredienti:

200 grammi di farina Manitoba

300 grammi di Farina 00

300 ml

un cucchiaio di olio di oliva

un cucchiaino di sale

5 grammi di lievito di birra fresco

Preparazione:

Come si prepara una buona pizza partendo dall’impasto? la preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo, infatti, il tempo richiesto è soltanto per la lievitazione.

Per cominciare a creare l’impasto potrete utilizzare una planetaria oppure impastare tutto a mano.

In questo caso, abbiamo scelto di impastare tutto a mano, in ogni caso il procedimento è identico.

Anzitutto, versate il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e scioglietelo, per quanto riguarda il lievito potrete scegliere anche il lievito già in polvere. Il procedimento non cambia e la pizza verrà ugualmente buonissima.

Proseguite unendo la farina manitoba a quella 00 all’interno di un recipiente. Fatto questo, versate l’acqua un pò alla volta, nel mentre impastate con le mani. Una volta versata metà dell’acqua aggiungete il sale e continuante a versare l’acqua e ad impastare.

Aggiungete anche l’olio e continuate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferite quindi tutto sul piano di lavoro e lavorate il vostro impasto fino a quando non sarà liscio.

Una volta ottenuto il vostro panetto lasciatelo riposare al caldo, in una ciotola, magari con canovaccio, lasciatelo lievitare per qualche ora.

Dopo la lievitazione

Quando il vostro impasto sarà gonfio trasferitelo su una teglia e iniziate ad adattarlo alla teglia scelta.

Procedete con l’aggiunta degli ingredienti, creiamo una pizza margherita ad esempio, quindi partiamo con della salsa di pomodoro (aggiungete alla salsa un pizzico di sale, olio e origano) e mettete in forno per qualche minuto a 180°.

A metà cottura aggiungete la mozzarella. Una volta che si sarà sciolta avrete ottenuto la vostra buona pizza fatta in casa.

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top