Pane fatto in casa, ricetta facile e veloce

In questo momento di difficoltà, quando le uscite devono essere limitate è importante sapersi organizzare. Oggi vi spiegherò o è fare il pane direttamente a casa vostra. 

Una ricetta facile, alla portata di tutti, non bisogna essere infatti, bravi in cucina per poterlo realizzare. Vi occorreranno solo pochi ingredienti e il gioco è fatto. In più, potete anche metterlo nel congelatore e riscaldarlo poi, quando vi occorre.

Questa ricetta è una ricetta molto veloce, vi permetterà in pochissime ore di avere il pane sulla vostra tavola! Inoltre, vi aiuterà a passare il vostro tempo, in quelle giornate molto lunghe!

Ma non perdiamo altro tempo! Iniziamo!

Ingredienti:

500 grammi di farina di semola

350 ml di acqua

1 cubetto di lievito o una bustina di lievito disidratato per pane

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaio di olio

L’impasto del pane:

Prima di tutto mettete in una ciotola (anche quella della planetaria) l’acqua (metà di acqua) che dovrà essere a  tiepida e il lievito, mescolate tutto fino a quando il lievito non si sarà sciolto nell’acqua. Aggiungete poi la farina e iniziate a mescolare, con un cucchiaio o con il gancio della planetaria.

Aggiungete poi il sale, l’olio e l’acqua che rimane e mescolate il tutto.

Quando l’impasto sarà omogeneo copritelo con una pellicola e fatelo lievitare per almeno due ore. Quando sarà diventato il doppio del suo volume potete procedere a formare il vostro pane!

Una volta che gli avrete dato la forma che volete, dai panini al pane vero e proprio, lasciatelo riposare per ancora mezz’ora coperto con un canovaccio.

Incidetelo per dare delle forme e mettete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora!

Controllatelo sempre, quando avrà assunto una forma dorata il vostro pane sarà pronto!

Servitelo caldo o freddo, accompagnato da un contorno di verdure o con salumi!

Avatar

Daniel Marila

Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *