You are here
Home > Economia > Mutuo: scopri quali sono i primi passi per acquistare casa

Mutuo: scopri quali sono i primi passi per acquistare casa

Quando cerchiamo di acquistare casa o di ristrutturare, molto spesso ci troviamo davanti alla parola mutuo, con un mutuo puoi acquistare un nuovo immobile oppure semplicemente ristrutturare, ad esempio cambiando le tubature o la pavimentazione, con questa breve guida voglio fornirti un’idea su come richiedere un mutuo e qual è la documentazione richiesta, inoltre potrai calcolare la tua rata e scoprire quindi se ci sono delle buone possibilità per riuscire ad ottenerne uno.

Richiedere un mutuo, le garanzie:

Ovviamente, per poter richiedere un mutuo dovremo avere una buona situazione finanziaria ed avere una regolare busta paga, dovremo essere dei lavoratori dipendenti o autonomi, oppure pensionati.

Nel caso di lavoro subordinato, dovremo presentare in banca le ultime cinque buste paga.

Infatti, quando parliamo di mutuo, una delle garanzie, sicuramente la principale è il reddito.

Inoltre, un altro requisito per poter richiedere un mutuo è sicuramente la nazionalità.

Infatti, se si desidera ottenere un mutuo per acquistare una casa su territorio italiano, la nazionalità dovrà essere, appunto, italiana.

In caso di nazionalità diversa, dovrà essere dimostrata con relativi documenti, la presenza di un lavoro fisso e stabile e la presenza in Italia da almeno tre anni.

Per richiedere un mutuo non è richiesta nessuna età, ovviamente è da considerare che alcuni mutui hanno una durata di 30 anni, quindi starà a voi valutare per bene la situazione.

Inoltre, tra la documentazione richiesta dovrà essere presente anche un contratto di lavoro, che dovrà essere presentato, al momento della richiesta.

Come funziona un mutuo:

Solitamente, una volta erogato, la rata non supererà mai un terzo dello stipendio di chi lo richiede, questo per garantire comunque una vita serena ai membri della famiglia, soprattutto in presenza di bambini piccoli.

Calcolo mutuo: https://www.facileperte.com/?p=2255

Un altro requisito sicuramente considerato molto importante è l’affidabilità creditizia del soggetto interessato, per calcolare la tua rata, basterà comunque qualche minuto.

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top