Muffin con gocce di cioccolato - ricetta facile e veloce
I muffin con gocce di cioccolato, buonissimi, da mangiare a merenda o a colazione, che piacciono sicuramente a tutti, ma come si prepararano? quali sono gli ingredienti? sono facili da preparare? assolutamente sì! ecco come preparare degli ottimi muffin che possono essere personalizzati a piacimento!
Ingredienti:
Quali sono gli ingredienti per preparare degli ottimi muffin? anzitutto gli ingredienti sono per una teglia di dodici muffin.
- 125 grammi di burro a temperatura ambiente
- 265 grammi di farina 00
- 135 grammi di zucchero
- 135 grammi di latte intero a temperatura ambiente
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 grammi di gocce di cioccolato fondente o al latte (facoltativo)
- 1 baccello di vaniglia o una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale fino
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione:
Come si preparano i muffin? la preparazione è molto semplice e soprattutto non richiede molto tempo!
Per iniziare la vostra preparazione dei deliziosi dolcetti, vi serviranno delle fruste elettriche, iniziate quindi a lavorare il burro e lo zucchero. Rendetelo morbido fino ad ottenere un composto cremoso.
Prendete il baccello di vaniglia e setacciatelo, questo passaggio è facoltativo poichè potrete utilizzare anche una bustina di vanillina.
Versate i semi o la bustina di vanillina nella ciotola con il burro e con lo zucchero e mescolate il tutto con le fruste, aggiungendo le uova uno alla volta.
Setacciate prima la farina, poi il lievito per dolci ed infine il bicarbonato e uniteli al composto.
Aggiungete il sale (un pizzico di sale) e tornate a mischiare il tutto. Quando l'impasto diventerà consistente aggiungete il latte a temperatura ambiente e continuate con le fruste fino a quando il vostro composto non sarà compatto.
Una volta ottenuto un impasto morbido aggiungete al vostro impasto le gocce di cioccolato e mescolatele. Prendete una sàc - a - poche oppure un semplice cucchiaio e mettete il vostro impasto in dei pirottini di carta già posizionati dentro la pirofila per muffin.
Aggiungete le gocce di cioccolato anche fuori dalle tortine e mettete in forno che dovrà essere già caldo a 180° per almeno 20 minuti.
I vostri muffin sono pronti!