Menù Epifania - ricette facili e veloci per l’Epifania

L’ultima festa a cui andiamo incontro è l’Epifania, solitamente questa viene festeggiata a pranzo, e si dice che si porti via tutte le feste. 

Cosa può essere servito in tavola il 6 gennaio?

Solitamente quello a cui andiamo incontro è un menù a base di carne, quindi fatto con degli antipasti a base di carne così come i primi e i secondi piatti.

Andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le tradizioni del 6 gennaio da portare in tavola.

Gli antipasti;

Per gli antipasti suggeriamo dei salumi misti affettati, formaggi locali. Immancabile a tavola il pane ovviamente che servirà per accompagnare il tutto.

Se vogliamo possiamo arricchire il tutto anche con della granella di pistacchio, che aiuta a dare sapore.

I primi piatti;

Sicuramente tra i primi piatti più preparati il giorno dell’epifania ci sono i cannelloni al ragù.

Un’altra valida sostituzione è data dalle lasagne, che possiamo preparare anche il giorno prima e poi infornare per l’Epifania.

Se non vogliamo proporre le classiche lasagne al ragù possiamo optare per quelle preparate con zucca e speck, anche molto valide.

I secondi piatti;

I secondi piatti della Befana dovranno essere molto semplici anche perchè dopo un ciclo di festeggiamenti, quest’ultimo pranzo sarà quello che chiuderà le feste.

Tra i secondi piatti che possiamo portare in tavola ci sono sicuramente gli involtini di carne, accompagnati con dell’insalata fresca oppure della rucola.

Se non abbiamo preparato un primo importante, possiamo puntare sul secondo, ad esempio preparando degli arrosti misti di carne.

I dolci;

L’Epifania è una delle feste più attese dai bambini, durante la quale ricevono delle calze con all’interno dei dolci, queste calze possiamo prepararle noi oppure acquistarle già pronte nei supermercati. 

Da servire in tavola possiamo preparare qualcosa in casa oppure aprire i panettoni che sono rimasti dal Natale!

Queste erano alcune delle idee da portare a tavola per l’Epifania, e voi? Avete scelto cosa cucinare?

Menù Epifania; https://www.facileperte.com/?p=1346

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *