Menù Epifania: idee menù della befana - ricette facili e gustose da portare in tavola per la befana

Le feste stanno ormai per volgere al termine, sta per arrivare l’Epifania, che è l’ultima festività natalizia, quella che si festeggia a tavola seguendo le tradizioni, esatto, ma quali sono le tradizioni del menù della befana? Andiamo a scoprire un paio di idee gustose da servire a tavola il 6 gennaio.

Il menù dell’Epifania è solitamente un menù che non è a base di pesce come la sera della Vigilia di Natale o di Capodanno.

Gli antipasti;

Per quanto riguarda gli antipasti possiamo utilizzare della pasta sfoglia oppure pasta brisè per creare qualcosa di davvero sfizioso ed originare.

Oppure puntare su un tagliere di salumi misti accompagnati da formaggi vari.

Primi;

Ovviamente il primo piatto, il più tradizionale di tutti sono le lasagne, oppure i cannelloni al ragù, un piatto comunque che può essere preparato anche il giorno prima ed infornato al momento.

Se abbiamo deciso di preparare qualcosa di nuovo, che non siano le solite lasagne, possiamo puntare su un primo con della pasta fresca, ad esempio dei maccheroncini con panna e funghi, oppure speck, panna e pistacchio.

Secondi piatti;

Tra i secondi piatti a base di carne che vi propongo ci sono degli involtini che possono essere semplici, quindi solo all’interno con del pan grattato oppure ripieni con del prosciutto.

Un altro secondo piatto che sicuramente potrebbe piacere a tutti sono gli arrosti ripieni, cotti al forno, sono un’ottima idea da portare a tavola, magari accompagnato con delle patate.

I dolci;

Arriviamo al momento tanto atteso!

I dolci da portare a tavola sono davvero tanti, ma atttenzione a non esagerare però, dopo un periodo di festività, bisogna comunque tornare a mantenersi leggeri!

Vanno benissimo i dolci preparati in casa, come torte oppure crostate, niente creme eccessive però.

Vanno bene anche tutti quei panettoni, esatto, proprio quelli che non siamo riusciti ad aprire durante questo periodo di feste! 

Ricette epifania: https://www.facileperte.com/?p=1371

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.