Maturità 2020: Tra ansia, paura e consigli.. Come affrontare gli esami?.. e come studiare in pochi giorni?!

Quella di quest'anno sarà sicuramente una maturità piena di tensione, ma non soltanto per l'effetto degli esami, ma per altre mille e mille ragioni, una di queste è stata sicuramente la grave crisi che ha colpito l'Italia e il mondo in generale e l'isolamento forzato che ha creato uno stato di ansia e agiutazione.

Inizia il conto alla rovescia:

Manca ormai meno di una settimana all'inizio della prima prova della Maturità 2020, ovviamente la cosa fondamentale è quella di trovare la concentrazione per poter provare a studiare, ma come bisogna fare per potersi organizzare al meglio anche in vista del colloquio orale che spaventa molti di voi? Ma soprattutto, come bisogna fare per memorizzare tutti quegli argomenti senza necessariamente farci assalire dall'ansia? Ecco alcuni consigli che ho da darvi!

Studiate ogni giorno:

Sembra quasi scontato, ma bisogna studiare ogni giorno per poter affrontare al meglio gli esami, poi c'è anche chi sta pensando: "Manca una settimana all'esame e io non ho studiato niente!" Bene, se siete in questa situazione dovete prendervi un'ora di tempo per capire quali sono gli argomenti da studiare e quali quelli da ripassare, organizzatevi creando un programma ben definito di almeno 8 ore. Per farlo, dovrete anche dividere le vostre materie e dividere la vostra giornata in mattina e pomeriggio. Organizzarsi al meglio vi permetterà di arrivare agli esami tranquilli.

Se invece, hai studiato solo una parte del programma ma hai delle carenze in alcune materie, bene. Concentrati soltanto su quelle (ovviamente dovrai ripassare anche le altre).

I consigli:

Quali sono i consigli per preparare l'esame orale di Maturità? ci sono dei piccoli consigli che potrebbero tornarvi utili in vista degli esami:

  • La tabella di marcia: Createne una, abbastanza dettagliata dove scriverete tutte le materie che in quel giorno volete ripetere, siate però realistici!
  • Alternare diverse materie: Non fossilizzatevi su una materia al pomeriggio, non c'è tempo. Alternatele invece, ad esempio dedicate il lunedì all'inglese e all'italiano ecc. ecc.
  • Metodo del pomodoro: Ne ho parlato svariate volte, il metodo del pomodoro è un metodo efficace per poter studiare senza distrazioni e soprattutto per scandire le vostre pause, se vuoi saperne di più ti lascio il link qui.
  • Simulate l'esame con un vostro amico in videochiamata: Non c' è niente di meglio, ripetere con un vostro amico o compagno di classe vi aiuterà ad acquistare più sicurezza.

Questi erano alcuni consigli per farvi organizzare al meglio in vista degli esami di Maturità 2020!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.