Luna – 50 anni fa lo sbarco sulla Luna, questa sera ce lo racconteranno Piero e Alberto Angela

Luna

Luna, cinquant’anni fa avveniva il primo sbarco, ma cosa si sa della missione dell’Apollo 11?

Abbiamo deciso di raccontare in quest’articolo, in breve, l’allunaggio di 50 anni fa.

Erano le 22:17 italiane di un venerdì estivo, c’è chi aveva finito di cenare, chi era troppo piccolo a quei tempi e già dormiva, era il 20 luglio 1969 e l’Apollo 11 stava portando a termine la sua prima missione.

Allora non esistevano i cellulari, non esisteva internet, tutto quello che si sapeva si vedeva in una trasmissione seguita in quel momento da tutto il mondo.

Alle 22:17 Neil Armstrong diventa il primo uomo a toccare il suolo lunare, dopo di lui in quell’istante tocca il suo Buzz Aldrin.

La missione durerà 21 ore e 36 minuti e 339 foto scattate dagli astronauti che ci hanno mostrato la Luna come non l’avevamo mai vista, ci hanno fatto vedere anche la Terra, una piccola sfera di colore azzurro che si vedeva in lontananza.

La missione:

La missione era in realtà una lunga corsa tra Stati Uniti e Unione Sovietica, alimentata anche dalla guerra fredda e dalla competizione.

Ma sapete che sulla Luna le comunicazioni furono inesistenti per circa 25 minuti? 

C’era anche Mike Collins faceva anche parte dell’Apollo 11 ma non toccò mai il suolo lunare, rimase infatti, in orbita ad aspettare i suoi due compagni che lo raggiungessero per poter tornare poi sulla Terra.

Rimase in orbita e da solo per 24 ore, raccontando poi di non essersi sentito alla fine così solo.

Moon Day:

Proprio oggi Piero e Alberto Angela ci racconteranno il viaggio sulla Luna.

“Quella notte sulla Luna” è da considerare come una serata evento, Piero e Alberto Angela ricostruiranno lo sbarco sulla Luna, ci racconteranno come è andata e cercheranno di farcelo rivivere ancora una volta, l’appuntamento è su Rai 1 questa sera alle 21:15.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *