Idee Menù vigilia, Natale e capodanno - idee semplici e veloci

Natale sta arrivando, andiamo a vedere quali sono le ricette più semplici ma allo stesso tempo più gustose da portare in tavola la sera della vigilia, ma non solo, anche per il pranzo di Natale e per il cenone di capodanno.

Semplicità;

La parola d’ordine in tavola quest’anno è senza ombra di dubbio semplicità, niente di elaborato che ci porta via tanto tempo e soprattutto tanta pazienza.

Adatti per gli antipasti infatti, il pesce crudo come ad esempio salmone affumicato, una fetta su una tartina ricoperta di burro.

Oppure, burro e caviale nero, ottimo accoppiamento da servire come antipasto la sera della vigilia di Natale.

Ricordatevi di abbrustolire il pane!

Primi piatti; 

I primi piatti che la tradizione natalizia offre sono sicuramente tanti, dai più elaborati a quelli più semplici.

Dai più economici a quelli più costosi.

Un primo piatto che sicuramente sarà sulla tavola di molti italiani sono gli spaghetti con le vongole, niente di più semplice nella preparazione.

Sempre a base di pesce, potremo optare per un risotto ai frutti di mare, oppure delle linguine all’astice, facili da preparare.

Secondi piatti;

La sera della vigilia di Natale è sicuramente indicata una cena tutta a base di pesce, mentre per quanto riguarda il pranzo di Natale va benissimo puntare sulla carne, preferibilmente carne bianca, ma andiamo per ordine.

La vigilia come seconda portata andranno bene dei gamberoni, involtini di pesce spada, reperibili già pronti in tante pescherie, oppure dei calamari ripieni.

Dolci;

Sicuramente la pietanza più attesa del pranzo o della cena, scegliere il dessert giusto potrebbe essere difficile, ma niente paura.

È sconsigliato puntare su dolci particolarmente elaborati, sì, invece, a dolci fatti in casa, come ad esempio biscotti natalizi o torte fatte in casa.

Ah, non dimenticatevi di assaggiare le immancabili lenticchie la sera del cenone di San Silvestro!

Idee Natale: https://www.facileperte.com/?p=1198


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *