Idee menù Vigilia di Natale: Tante ricette e idee facili!

Preparare qualcosa di gustoso, facile ma anche veloce per la Vigilia di Natale sembra quasi impossibile, accontentare tutti, grandi e piccini ma anche risparmiare e non passare ore e ore in cucina sembra quasi un'utopia.

Ecco perchè ho deciso di raccogliere alcune idee per la notte del 24 dicembre, si tratta di idee che possono essere realizzate da chiunque, ma sono anche abbastanza economiche, pensate anche per il periodo davvero difficile che stiamo vivendo.

Siete pronti? Iniziamo subito da

Gli antipasti:

Per gli antipasti, potrete realizzare, ad esempio, una buona pastella per friggere delle verdure che possono essere zucchine o semplicemente dei cavolfiori in pastella, in ogni caso qualsiasi cosa utilizzerete verrà davvero squisita.

Come non parlare poi del panettone gastronomico? Sicuramente un antipasto davvero semplice da realizzare, basteranno alcuni salumi a vostra scelta.

Ovviamente, se volete rimanere su qualcosa di semplice, potrete optare per delle tartine al salmone o per dei gamberetti in salsa rosa, due antipasti tradizionali della Vigilia di Natale, da sempre presente sulle nostre tavole.

I primi piatti:

Tra i primi piatti come nominare le classiche e tradizionali lasagne? E vi dirò di più, le la sagne possono essere di diverse tipologie, da quelle classiche al ragù alle lasagne ai frutti di mare passando anche per quelle ai funghi.

Se l'idea delle lasagne non vi convince o vi sembra troppo tradizionale, potrette optare per un'ottimo risotto, ad esempio con panna e salmone oppure ai funghi, ma anche con panna e speck.

Secondi piatti:

Per quanto riguarda i secondi piatti, possiamo distinguerli in secondi piatti di carne e di pesce, a seconda del vostro menù.

Tra quelli che vi propongo c'è sicuramente il polpettone di carne che potete acquistare in macelleria o farlo voi con della carne tritata. Ovviamente, immancabili gli arrosti di carne mista, se avete scelto una cena a base di pesce, potrete preparare degli squisiti gamberoni o della frittura di pesce, ma anche dei calamari ripieni o con l'aggiunta di salsa di pomodoro.

Il tutto potrà essere accompagnato da un contorno di patate al forno oppure da verdure gratitinate.

IDEE MENU' NATALE LE ALTRE RICETTE

Dessert:

Dolci acquistati in pasticceria, o preparatati da noi, tiramisù, crostate, dolci al cucchiaio, sta a voi la scelta! Ricordatevi di accompagnare tutto con un buon vino e non dimenticate lo spumante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.