Idee menù vigilia di Natale: Ricette natalizie facili e veloci

Tra circa 60 giorni sarà Natale e perchè non iniziare a prepararci già da adesso con un menù ricco ma facile e soprattutto economico?

Oggi penseremo alla viglia di Natale con un menù ricco ma economico allo stesso tempo, ho pensato infatti, ad un menù realizzabile in poco tempo ma comunque con ingredienti facilmente reperibili e date le circostanze anche un menù economico.

Le idee del menù che ho inserito in questo articolo sono delle ricette classiche, che fanno da sempre parte della nostra tavola.

Siete pronti? Allora iniziamo e partiamo dagli

Antipasti:

Uno degli antipasti classici della vigilia di Natale è sicuramente la focaccia, farcita di prosciutto e olive oppure al pomodoro, buona e semplice, per realizzarla però, ricordatevi che ha bisogno di tempo per lievitare, quindi iniziate nel primo pomeriggio, così sarà pronta per la sera del 24 dicembre.

Un altro antipasto che vi propongo è l'insalata di polpo, ovviamente preparata in casa sarà una delizia ma esiste già pronta e potrete trovarla nelle pescherie o al supermercato.

Un altro antipasto di pesce gustoso è il baccalà con salsa e olive nere arricchite da patate, una ricetta anche questa abbastanza economica con ingredienti tutti facilmente reperibili.

Primi piatti:

Risotto al salmone assolutamente, come primo piatto, facile da preparare e non richiede molto tempo, ma in generale per la sera della vigilia va bene qualsiasi primo piatto a base di pesce, quindi anche un buon piatto di linguine con le vongole o spaghetti delle cozze.

Se volete qualcosa di diverso perchè non preparare una buona teglia di lasagne o di cannelloni al ragù?

Secondi piatti:

I secondi piatti della vigilia di Natale sono tanti, quasi tutti a base di pesce vi propongo dei gamberoni alla griglia o delle fettine di pesce spada semplici o cotoletta.

Anche gli involtini andranno bene, se amate cucinare perchè non li preparate voi?!

Altre ricette qui: RICETTE DI NATALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.