Idee menù Vigilia di Natale e Natale - idee semplici e facili per la cena e il pranzo delle feste

Natale sta arrivando, quindi questo significa pranzo della cena della Vigilia, pranzo di Natale, questo diciamo che preoccupa un pò tutti, siamo infatti tutti alla ricerca di menù che siano gustosi ma al tempo stesso pratici e veloci.

Ma è possibile creare un menù gustoso non passando la nottata in cucina?!

Io dico di sì, andiamo a scoprire qualche idea sfiziosa da portare in tavola in queste feste.

Antipasti;

Gli antipasti sono la prima portata che serviamo, dovranno essere leggeri ma allo stesso tempo gustosi, per la cena della Vigilia di Natale andrà benissimo un antipasto a base di pesce, come dice la stessa tradizione, quindi armatevi di salmone e pane tostato!

Promosso anche il cocktail di gamberi, con ketchup e maionese che andranno a creare un’ottima salsa rosa.

Per quanto riguarda invece, gli antipasti del pranzo di Natale la scelta ricadrà sicuramente sui salumi e i formaggi, dato che il pranzo di Natale sarà sicuramente a base di carne.

Va benissimo anche un semplice tagliere di affettati misti.

Primi piatti;

Per la sera della della Vigilia come primo piatto andranno benissimo delle linguine alle vongole, che richiedono sì una preparazione accurata, ma che poi si cucinano subito, se la pasta vi sembra troppo, puntiamo sul riso, un risotto al salmone è proprio quello che serve, facile e veloce.

I primi piatti del pranzo di Natale invece, sono sicuramente molto più elaborati, vi siete mantenuti leggeri la sera prima?

In tavola la tradizione vuole sicuramente lasagne o cannelloni al ragù, se non vogliamo puntare sul ragù possiamo scegliere di preparare del ragù vegetale, con zucca o zucchine.

Secondi piatti;

I secondi piatti della sera della Vigilia sono molto semplici, ad esempio involtini di pesce spada, oppure delle orate al forno, vanno bene anche dei calamari ripieni, ma attenzione però, considerate sempre i gusti degli ospiti!

Per il pranzo di Natale, invece si punta sugli arrosti misti, di manzo o di maiale.

Queste erano alcune idee del menù delle feste, e voi? Avete già scelto?

Ricette feste: https://www.facileperte.com/?p=1233

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *