Idee menù semplici e veloci per le feste - idee menù Vigilia di Natale, Natale e Capodanno facili e gustose

Le feste di Natale stanno per arrivare ma avete già qualche idea sul menù da servire in tavola?

Ecco una lista di idee da portare a tavola durante le festività natalizie, dalla Vigilia di Natale, il giorno stesso di Natale e a capodanno.

Viaggeremo lungo le tradizioni di questa festività che riunisce intere famiglie, scoprendo delle idee che combinano semplicità e al tempo stesso gusto.

Gli antipasti;

La tradizione dice che la sera della Vigilia di Natale il menù debba essere a base di pesce, così come per Capodanno, al contrario, invece il pranzo di Natale prevede un menù a base di carne

Per gli antipasti giochiamo con la pasta sfoglia o la pasta brisee disponibile in qualsiasi supermercato, uniamole con del pesce affettato, come ad esempio del salmone affumicato oppure degli affettati se il menù è a base di carne.

Un tagliere formaggi misti locali, accompagnato da salumi e olive, per l’antipasto di Natale è quello che suggeriamo.

I primi piatti;

Riso e spaghetti sono quelli suggeriti sia per la Vigilia che per il cenone di San Silvestro, mentre per il pranzo di Natale suggeriamo delle lasagne al ragù oppure un risotto ai funghi.

La sera di Capodanno possiamo anche preparare dei lievitati, quindi andrà bene una focaccia ripiena con del prosciutto, oppure una pizza.

I secondi piatti;

Sbizzarritevi ma fate in modo che siano leggeri!

Va bene una frittura di pesce la sera del 24, mentre per quanto riguarda il pranzo di Natale optate per degli arrosti di carne misti.

Capodanno e le lenticchie;

Ricordatevi di preparare delle lenticchie per capodanno, la tradizione vuole, infatti, che vengano cucinate delle lenticchie con del cotechino, se vogliamo aggiungerlo.

Dessert;

Arriviamo al dolce, qualsiasi tipo di dolce locale va bene, vanno anche bene i dolci fatti in casa, come ad esempio un buon tiramisù.

Queste erano alcune idee da portare in tavola per le feste, e voi? Avete già scelto il menù?

Idee menù; https://www.facileperte.com/?p=1290

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.