Idee menù pranzo di Capodanno - ricette veloci per il pranzo del primo dell’anno

Il primo dell’anno è sicuramente un momento di riunione e di festeggiamenti, andiamo a scoprire qualche idea da portare in tavola semplice da realizzare ma allo stesso tempo gustosa.

Quali sono le ricette tradizionali da portare in tavola per il primo pranzo dell’anno?

Ovviamente, tornando dai festeggiamenti la sera prima, il menù da servire il primo dell’anno dovrà essere un menù non troppo elaborato.

La tradizione prevede delle ricette a base di carne. Un must della tradizione sono sicuramente le lasagne, ma andiamo a vedere qualche idea da servire in tavola, partendo dagli antipasti e arrivando ai dolci tipici della tradizione. 

Primi piatti;

Per i primi piatti del pranzo del primo dell’anno c’è chi preferisce preparare delle lasagne, oppure dei cannelloni ma se vogliamo mantenerci più leggeri, possiamo sempre scegliere di preparare dei ravioli oppure dei tortellini, vanno bene sia quelli già confezionati da supermercato che quelli acquistati  nei pastifici.

In ogni caso però, è favorito il ragù per accompagnare i primi piatti. 

I secondi piatti;

Le seconde portate di un menù di capodanno dovranno sicuramente essere a base di carne, accompagnati da delle patate cotte al forno oppure da verdure.

Quello che proponiamo sono sicuramente degli arrosti misti, ma attenzione a non esagerare però, potrebbe diventare tutto troppo pesante, considerando che siamo già al penultimo pranzo delle feste natalizie.

Per quanto riguarda i contorni, suggerisco di utilizzare delle patate, oppure delle verdure miste.

I dolci;

Arriviamo all’ultima portata che è sicuramente quella più ambita e ricercata.

Attenzione a non esagerare però, infatti la tradizione prevede di utilizzare pandoro e panettone, magari quelli che abbiamo ricevuto.

Ma anche di preparare qualche dolce fatto in casa, come ad esempio delle crostate.

Vanno benissimo i dolci locali, quindi portate in tavola i dolci della vostra regione.

Ovviamente attenzione anche nella ricerca del vino e degli spumanti da servire!

Menù capodanno: https://www.facileperte.com/?p=1325

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *