Idee menù Immacolata, ricette facili e veloci per l'8 dicembre!

L'8 dicembre è la festa dell'immacolata, una festa che ci introduce a questo periodo natalizio, anche se per quest'anno sarà insolito e forse difficile, ecco perchè ho pensato ad un menù della festa dell'Immacolata che sia inanzitutto semplice, ma anche economico, facile e veloce da realizzare.

Partiremo dagli antipasti e ci sposteremo poi ai primi e ai secondi piatti, passando poi ovviamente, per il dessert! Siete pronti? Allora allacciate il grembiule e iniziamo!

Menù Immacolata gli antipasti

Per quanto riguarda gli antipasti dell'Immacolata una splendida idea e anche economica è quella di utilizzare ad esempio, la pasta sfoglia. In questo modo potrete creare tante e tante cose, come ad esempio dei fagottini ripieni dolci o salati.

Gli antipasti che vi suggeriscono prevedono anche dei salumi, ad esempio con della bresaola potrete creare degli squisiti involtini ripieni di formaggio spalmabile.

Ma non soltanto salumi, anche le tartine al salmone potrebbero andare bene come antipasto! Avete l'imbarazzo della scelta!

Primi piatti

Per quanto riguarda i primi piatti, potrete spaziare dalle classiche lasagne ma anche cannelloni al ragù, alle tagliatelle con i funghi, facili ed economiche, potrete utilizzare anche i funghi surgelati ad esempio, il gusto sarà molto simile ai funghi freschi.

Se preferite un menù a base di pesce, un grande classico sono sicuramente le farfalle al salmone, anches e fanno già subito Vigilia di Natale, anzi, ti rimando ad un articolo su un menù veloce della Vigilia di Natale qui.

Secondi piatti

involtini, arrosti vari oppure vitello tonnato, tre idee veloci da poter realizzare in giornata stessa, ovviamente potrete accompagnare il tutto con un contorno di patate al forno o delle verdure grigliate. Se optate per il pesce, potrete optare per una buona frittura di calamari o per dei gamberoni al forno.

Dessert

Uno dei dolci che vi propongo è il tiramisù al caffè che richiede pochissimi ingredienti, tra questi caffè e mascarpone, ma potrete sostituire quest'ultimo anche con la panna. Può andare bene anche una buona crostata di marmellata o di Nutella.

Se non volete che resti troppo dolce in casa ed evitare quindi tentazioni, potrete optare anche per un buon dolce al bicchiere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *