Idee menù di Pasqua - idee facili e veloci da realizzare per Pasqua

Pasqua è alle porte e perchè non iniziare a pensare ad un menù facile e veloce da poter portare in tavola?

C'è chi preferisce seguire le tradizioni e portare in tavola ricette della cucina regionale e tradizionale chi invece preferisce scegliere delle ricette nuove da sperimentare proprio per il giorno di Pasqua, quando ci riuniamo in famiglia tra uova di cioccolato e dolci.

Passeremo dagli antipasti passando poi ai primi piatti assaporando un menù che è a base di carne, ma non solo infatti, molte pietanze saranno accompagnate da verdure di stagione e facili da realizzare, pronti? prendete grembiule e utensili! iniziamo con il menù di Pasqua!

Menù di Pasqua - gli antipasti:

Gli antipasti della tradizione pasquale sono davvero tanti, impossibile elencarli tutti, ed ecco perchè abbiamo selezionato i più facili da realizzare:

  • Tartine: sicuramente molto facili da realizzare, che possiamo condire con qualsiasi cosa, dalle verdure ai formaggi, le tartine sono un'ottima alternativa per chi non vuole perdere molto tempo a preparare gli antipasti.
  • Antipasti a base di salumi e formaggi misti: locali o non, questo è un must da servire in tavola, soprattutto a Pasqua, dove il menù è solitamente a base di carne.
  • Bruschette di asparagi: ottime, anche perchè gli asparagi saranno di stagione durante il periodo di Pasqua, se non si vuole osare con gli asparagi che possono piacere o non piacere, potrete fare delle bruschette classiche da servire in tavola.

Menù di Pasqua - i primi piatti:

Pasta, lasagne o risotti sono tutte delle ottime idee da poter servire in tavola per il pranzo di Pasqua, la tradizione vuole sicuramente le lasagne al ragù, ma se vi sembrano troppo classiche potrete prepararle con dei funghi oppure dello speck.

i risotti vanno benissimo, anche con l'aggiunta di salsiccia, oppure di zafferano

Menù di Pasqua - i secondi piatti:

Come non servire a tavola degli arrosti misti per Pasqua? sicuramente gli arrosti fanno parte della tradizione, ma non solo, a Pasqua molti preparano delle costolette d'agnello, ma attenzione però, assicuratevi che piacciano a tutti prima di cucinarle.

Arriviamo al dolce!

Forse il momento più atteso, ovviamente andranno bene tutte le uova di Pasqua, anche perchè è la giornata perfetta per aprirle, andranno bene anche le colombe farcite, preparate artigianalmente oppure acquistate al supermercato, e poi dolci dolci dolci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *