Idee menù cenone di Capodanno - idee tradizionali e facili da realizzare

Ci siamo lasciati alle spalle il natale e adesso ci ritroviamo ad organizzare il menù di Capodanno, niente paura però! Vi aiutiamo noi, proponendovi ricette semplici e gustose rimanendo comunque fedeli alle tradizioni.

Il 31 dicembre è sicuramente una serata di festeggiamenti, c’è chi  preferisce uscire a festeggiare fuori con amici, chi invece ama rimanere a casa e aspettare il nuovo anno in famiglia.

Ma andiamo a vedere alcune idee facili e gustose da portare in tavola la sera dell’ultimo dell’anno.

Partiamo dagli antipasti;

Gli antipasti del cenone di San Silvestro  più tradizionali sono le tartine.

Fatte con salmone oppure con delle salsine già pronte, accompagnate da del burro, vanno benissimo per la cena dell’ultimo dell’anno.

Proseguiamo con i primi;

Il menù del cenone di capodanno, è solitamente a base di pesce, quindi vanno bene risotti con i frutti di mare, che piacciono sicuramente a tutti. 

Se vogliamo cambiare ricetta, possiamo optare per un risotto al salmone con l’aggiunta di panna (esistono anche quelle specifiche da utilizzare quando si prepara il salmone)

I secondi piatti;

I secondi piatti del cenone di San Silvestro dovranno riprendere i primi piatti, quindi vanno bene dei calamari tagliati ad anelli e fritti, se ci spaventa l’idea di creare odori di frittura possiamo sempre utilizzare la salsa, accompagnata da delle olive.

Immancabile il cotechino con le lenticchie, secondo la tradizione pare proprio che preparare ed assaggiare delle lenticchie la notte di San Silvestro porti fortuna.

Quindi perchè non provare?

I dolci;

L’ultima portata sono i dolci, va bene utilizzare i pandori e i panettoni ricevuti durante le feste, magari possiamo creare anche un pandoro con della crema pasticciera.

Ovviamente non dimenticatevi dello spumante, servito freddo e da stappare allo scoccare della mezzanotte per festeggiare il nuovo anno. 

Queste erano alcune idee da servire in tavola la sera del cenone di capodanno, seguendo la tradizione ma rimanendo comunque su ricette semplici.

Menù capodanno: https://www.facileperte.com/?p=1321

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.