Stai utilizzando ADBLOCK

PER FAVORE DISATTIVALO PER UTILIZZARE IL SITO

Hit enter after type your search item
Home / Intrattenimento / Ho Mobile e il cambio sim, tutto quello che dovete sapere | Furto dati, cambio operatore e sostituzione sim

Ho Mobile e il cambio sim, tutto quello che dovete sapere | Furto dati, cambio operatore e sostituzione sim

/
/
/
158 Views

Hai Ho Mobile e non sai come comportarti sulla questione del furto dei dati? Non preoccuparti, questo articolo risponderà alle tue domande e ti aiuterà nella sostituzione della tua sim. Mettiti comodo e iniziamo subito.

Indice:

Ho Mobile e il furto dati

Negli ultimi giorni è trapelata la notizia di un furto dati degli utenti di Ho.Mobile, proprio ieri quasi tutti i clienti di Ho hanno ricevuto un messsagio di testo con la conferma dell’avvenuto furto, anche se non è ancora stata specificata con precisione l’entità di questa falla, nel comunicato si legge solo “dati anagrafici e dati della sim” con l’invito a sostituire gratuitamente la propria sim.

Ma cosa significa in parole povere questo sms? Risulta evitende che sono stati rubati i dati anagrafici come nome, cognome, residenza e codice fiscale di tutti i clienti di Ho.Mobile, ma non soltanto i dati anagrafici ma anche il codice univoco della sim con l’email di registrazione, questi dati sono stati messi in vendita sul dark web, il mercato nero per intenderci.

Ma la sostituzione della sim basterà davvero a tranquillizzarci? Andiamo ad analizzare il tutto e capire come fare per sostutire la sim o eventualmente effettuare la portabilità ad altro operatore.

Torniamo al 28 dicembre

Era la sera del 28 dicembre, una serata come tante altre dopo le feste di Natale, quando ad un certo punto è apparso un post su Twitter di Bank Security, un gruppo che si occupa di sicurezza e tecnologia, annunciando che su un forum abbastanza famoso del Dark Web era stato messo in vendita un’importante database contenente molte informazioni e tantissimi dati dei clienti Ho.Mobile.

Passano i giorni e la discussione su Twitter diventa sempre più interessante, arricchendosi di particolari e rendendo quindi sempre più veritiera la notizia ma senza ulteriori chiarimenti, nonostante Bank Security parli di 2,5 milioni di clienti, tutti i clienti quindi.

Tutto tace fino al 4 gennaio, fino a quando con una comunicazione Ho.Mobile conferma il furto con riferimento ai dati anagrafici e ai dati della sim, compreso il codice ICCID, quello cioè, che identifica la vostra sim.

Il modo in cui questi dati sono stati rubati non è ancora chiaro ma a quanto pare, si tratterebbe di una falla che avrebbe permesso agli hacker di entrare nel database.

Secondo la comunicazione del gestore, non sarebbero stati sottratti i dati relativi al traffico, quindi, telefonate, sms e attività sul web e neanche dati bancari o comunque dati relativi a sistemi di pagamento.

Come faccio a sapere se i miei dati sono stati rubati?

L’unica cosa che posso consigliarti di fare, oltre alla sostituzione della sim (ma su questo torneremo dopo) è di prestare molta attenzione a qualsiasi messaggio tu riceva, quindi, messaggi da parte della banca, ad esempio se ti arriva un messaggio contente il codice di accesso alla tua banca oppure email che confermano l’attivazione di qualsiasi cosa che tu non hai attivato contatta subito l’operatore e provvedi a cambiare tutte le password.

Se, nel peggiore dei casi, la tua sim dovesse smettere di funzionare improvvisamente, quindi, non puoi fare chiamate, mandare messaggi, navigare, ti consiglio di contattare subito Ho Mobile, per capire se è stata effettuata la portabilità ad un altro operatore a tua insaputa.

Come sostituire la sim di Ho.Mobile?

Come si legge dal messaggio, per sostituire la sim bisogna recarsi in uno dei rivenditori autorizzati, la sim verrà cambiata gratuitamente ma ricordati di portare con te un documento in corso di validità e la sim che desideri sostituire. Ti lascio il link con i negozi più vicini a te: NEGOZI HO

Ti avviso già da adesso però, che ci sono delle segnalazioni che ci confermano la difficoltà nel sostutire la scheda in negozio oltre ovviamente, alle lunghe attese e alle restrizioni legate al momento di difficoltà che stiamo vivendo.

Se hai ricevuto il messaggio, ti consiglio comunque di farti sostituire la sim, magari chiama prima in negozio per verificare la disponibilità anzichè recarti direttamente.

Purtroppo, la sostutizione della sim può essere fatta soltanto di persona, quindi non si parla di una sostituzione online ma soltanto nei negozi e purtroppo, molti server in diversi punti vendita sono bloccati.

Faq

Cerchiamo di rispondere ad alcune domande adesso.

  • Posso effettuare la portabilità da Ho Mobile ad un altro operatore? La risposta è sì, può essere effettuata la portabilità a qualsiasi operatore anche se ci arrivano delle segnalazioni di portabilità non andate a buon fine. Probabilmente Ho.Mobile sta cercando di negare l’accesso agli hacker.
  • Utilizzo la mia sim Ho solo per il WI-Fi, devo sostituirla? Se utilizzi la tua sim soltanto come scheda per avere il wi-fi, e quindi non hai attivo nessun servizio bancario o comunque non hai associato nessun servizio importante che potrebbe essere rubato, puoi anche aspettare che la situazione sim e portale si sblocchi.
  • Voglio effettuare la portabilità, come trovo il codice ICCID? Sei nel panico perchè non trovi il codice ICCID della tua sim? Tranquillo! Anzitutto ti dico soltanto che il codice che stai cercando è quello che ti permette di effettuare la portabilità ad un altro operatore e puoi trovarlo anche dalle impostazioni del tuo telefono, oltre che sulla sim. Si tratta di un codice di 19 cifre abbinato alla tua sim che solitamente inizia con una sequenza 8939. Puoi trovare il codice dalle impostazioni del sistema, se utilizzi un sistema operativo Android ti basterà quindi andare in impostazioni e poi su informazioni sul telefono, scorri fino alla dicitura stato della sim e qui, ti verrà mostrato il tuo codice. Su Iphone la procedura è praticamente molto simile, basterà andare nelle impostazioni, generali e poi vai sulla voce info, qui apparirà il tuo codice seriale della sim.

Io spero che questo articolo ti sia stato utile, se cerchi delle offerte ti lascio un altro articolo su: Le offerte più convenienti dei vari operatori in questo momento.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :