Equinozio d'autunno 2021: Cos'è?

Proprio oggi cade l'equinozio d'autunno 2021, ma cos'è esattamente questo evento molto atteso da tanti mentre da altri un pò meno? Si tratta sicuramente di una giornata importante sul calendario, proprio oggi infatti, l'emisfero boreale passa dalla stagione estiva a quella autunnale mentre nell'emifesfero australe è al contrario, si passa infatti, dall'inverno alla primavera.

Tutti i dettagli sull'equinozio d'autunno:

In effetti l'equinozio d'autunno quest'anno cadrà il 22 settembre ed è quello che segna il passaggio tra l'estate e l'autunno, proprio nella terza decade di settembre infatti, l'emisfero boreale passa dall'estate all'autunno mentre per quanto riguarda l'emisfero australe si passa dall'inverno alla primavera, in sostanza l'opposto di noi.

Equinozio, ma cosa è?

Siete pronti a vedere le foglie sugli alberi diventare gialle e poi marroni e le temperature abbassarsi? Questo accade quindi, anche grazie all'equinozio che segna il passaggio dall'estate all'autunno.

Ma cosa vuol dire esattamente equinozio? Si tratta di un termine che deriva dal latino, in sostanza, il suo significato vuol dire che la notte è uguale al giorno. Ed è proprio in questa giornata quindi, che le ore di luce e quelle di buio sono le stesse. L'equinozio avviene due volte all'anno, una che segna la fine della stagione invernale e quella che segna l'inizio.

La data dell'equinozio d'autunno di quest'anno è fissata per il 22 settembre intorno alle 20:20 di sera.

Proprio questa notte invece, potrete osservare la "Luna piena del raccolto" si tratta di un plenilunio che potrete osservare in nottata, si tratta di un evento che veniva celebrato dai nativi americani, la luna infatti, proprio in questa fase permetteva ai contadini di poter lavorare nei campi grazie allo splendore della luna che illuminava il cielo.

Si tratta della prima luna dell'equinozio d'autunno mentre è la nona per quanto riguarda il 2021. Potrete osservarla fino a stanotte ma per vederla nel massimo del suo splendore dovrete alzare gli occhi al cielo questa sera alle 19:54.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *