Crostata di Nutella, ricetta facile e veloce

La crostata di Nutella, buona e facile da preparare, piace a tutti, soprattutto ai bambini. 

Ma come si prepara e quali sono gli ingredienti? Vi anticipo già che la crostata di Nutella è uno dei dolci più facili da preparare, pochi ingredienti che avete già sicuramente a casa ed inoltre il tempo di preparazione è davvero un tempo basso, quindi siete pronti? Allacciate i grembiuli!

Ingredienti:

Quali sono gli ingredienti per un’ottima crostata di Nutella? 

Vi occorrerà:

110 grammi di burro (che dovrà essere freddo)

215 grammi di farina 00

3 tuorli d’uovo

85 grammi di zucchero a velo

400 grammi di Nutella, ovviamente! (Potete comunque sostituirla con altre creme oppure se avete tanto cioccolato avanzato, scioglietelo per creare la crema)

90 grammi di burro di cacao

Della panna fresca (liquida) che vi servirà alla fine.

Preparazione:

Passiamo adesso alla preparazione della crostata.

Anzitutto dovrete iniziare a preparare la frolla, quindi prendete una scodella e versate la farina e il burro, frullate per qualche minuto e mettete il vostro impasto su un piano di lavoro, adesso formate come una fontanella e mettete i tuorli delle tre uova.

Adesso setacciate lo zucchero a velo intorno alla vostra fontanella ed iniziate ad impastare con le mani, cercando di raccogliere a poco a poco la farina. Quando il vostro impasto sarà comprato, avvolgete nella pellicola trasparente. 

Lasciate riposare il vostro impasto in frigo per almeno mezz’ora.

Una volta trascorso questo tempo, riprendete il vostro impasto e mettetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato, prendete un matterello e stendete la vostra pasta frolla fino ad arrivare al diametro della teglia.

Sistematelo proprio nella teglia che dovrà essere stata già imburrata e infarinata.

Tagliate i bordi che fuoriescono, quindi la pasta frolla in eccesso ma non buttatela!

Adesso sistemate la nutella, preferibilmente riscaldata prima a bagnomaria su tutto il vostro impasto.

Create delle losanghe per la vostra crostata con la pasta frolla in eccesso e sistematele sulla vostra crostata, incrociandole. 

Adesso spennellate il tutto con della panna fresca e mettete in forno preriscaldato (modalità statica) a 160 gradi per circa 40 minuti.

Quando vedrete che sarà cotta lasciatela raffreddare e servitela! Buon appetito!

Avatar

Daniel Marila

Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *