Crostata di mele, la ricetta facile e veloce!

In questi giorni di permanenza a casa, viene sicuramente la voglia di preparare dei dolci, e quale se non la classica crostata di mele? In questo articolo vi mostrerò come prepararne una in modo semplice e veloce.

Ingredienti:

Quali sono gli ingredienti per preparare una buona crostata di mele?

  • Mele (preferibilmente bianche) 500 gr
  • confettura di albicocche o miele 150 grammi
  • 200 grammi di farina 00
  • 75 grammi di burro (che dovrà essere freddo)
  • 75 grammi di zucchero a velo
  • 1 uovo (medio)
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua e marmellata o miele per spennellare

Preparazione:

Quali sono i passaggi per iniziare a creare una buona crostata di mele? La primissima cosa è sicuramente quella di preparare una buona pasta frolla.

Mettetevi comodi quindi, e prendete appunti! Ecco come si inizia a preparare una crostata di mele!

Iniziate preparando la pasta frolla. Nel mixer iniziate a versare farina, sale e il burro freddo a pezzetti. Fate partire il mixer e iniziate a frullare tutti gli ingredienti citati, fermatevi quando l’impasto sarà un impasto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero a velo, una scorza di limone e l’uovo. Fate partire di nuovo il mixer e amalgamate il tutto.

Portate poi il vostro impasto su una superficie e avvolgetelo con la pellicola. Mettetelo in frigo per almeno due ore.

Le mele:

Passiamo adesso alla preparazione degli altri ingredienti, le mele! Lavatele e sbucciatele, tagliatele a fettine spesse e mettetele in un recipiente. Spargete sulle mele del succo di limone, questo servirà a non farle annerire.

Dopo...

Prendete una teglia da forno con diametro di circa 24 centimetri. Imburratela e infarinatela. Trascorse le due ore circa, prendete il panetto dal frigo e stendetelo con un matterello. Una volta fatto questo, adagiate il vostro impasto sullo stampo e eliminate l’impasto che fuoriesce dalla teglia, non buttate però l’avanzo! Riponetelo in una pellicola e rimettetelo in frigo

Adesso, distribuite le mele sull’impasto, se volete, aggiungete prima della confettura o del miele per legare il tutto. Riprendete la pasta frolla dal frigo e tagliatela a strisce. Adagiatele sulla vostra crostata e spennellate con acqua.

Mettetela in forno per 30 minuti a circa 180 gradi! La vostra crostata di mele è pronta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *