You are here
Home > News > Crostata di mele, la ricetta facile e veloce!

Crostata di mele, la ricetta facile e veloce!

In questi giorni di permanenza a casa, viene sicuramente la voglia di preparare dei dolci, e quale se non la classica crostata di mele? In questo articolo vi mostrerò come prepararne una in modo semplice e veloce.

Ingredienti:

Quali sono gli ingredienti per preparare una buona crostata di mele?

  • Mele (preferibilmente bianche) 500 gr
  • confettura di albicocche o miele 150 grammi
  • 200 grammi di farina 00
  • 75 grammi di burro (che dovrà essere freddo)
  • 75 grammi di zucchero a velo
  • 1 uovo (medio)
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • Acqua e marmellata o miele per spennellare

Preparazione:

Quali sono i passaggi per iniziare a creare una buona crostata di mele? La primissima cosa è sicuramente quella di preparare una buona pasta frolla.

Mettetevi comodi quindi, e prendete appunti! Ecco come si inizia a preparare una crostata di mele!

Iniziate preparando la pasta frolla. Nel mixer iniziate a versare farina, sale e il burro freddo a pezzetti. Fate partire il mixer e iniziate a frullare tutti gli ingredienti citati, fermatevi quando l’impasto sarà un impasto sabbioso. Aggiungete poi lo zucchero a velo, una scorza di limone e l’uovo. Fate partire di nuovo il mixer e amalgamate il tutto.

Portate poi il vostro impasto su una superficie e avvolgetelo con la pellicola. Mettetelo in frigo per almeno due ore.

Le mele:

Passiamo adesso alla preparazione degli altri ingredienti, le mele! Lavatele e sbucciatele, tagliatele a fettine spesse e mettetele in un recipiente. Spargete sulle mele del succo di limone, questo servirà a non farle annerire.

Dopo…

Prendete una teglia da forno con diametro di circa 24 centimetri. Imburratela e infarinatela. Trascorse le due ore circa, prendete il panetto dal frigo e stendetelo con un matterello. Una volta fatto questo, adagiate il vostro impasto sullo stampo e eliminate l’impasto che fuoriesce dalla teglia, non buttate però l’avanzo! Riponetelo in una pellicola e rimettetelo in frigo

Adesso, distribuite le mele sull’impasto, se volete, aggiungete prima della confettura o del miele per legare il tutto. Riprendete la pasta frolla dal frigo e tagliatela a strisce. Adagiatele sulla vostra crostata e spennellate con acqua.

Mettetela in forno per 30 minuti a circa 180 gradi! La vostra crostata di mele è pronta!

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top