Crostata con confettura di albicocche, ricetta facile e gustosa!

La crostata di albicocche è uno dei dolci classici della nostra tradizione. Oggi scopriremo la ricetta per creare una crostata con confettura di albicocche squisita direttamente a casa nostra.

Ingredienti:

Quali sono gli ingredienti per creare un’ottima crostata di albicocche? Anzitutto occorrerà uno stampo con diametro di circa 21 cm. 

Poi ci servirà:

250 grammi di farina 00

150 grammi di burro (preferibilmente a temperatura ambiente, dovrà essere morbido ma non troppo)

80 grammi di tuorli. L’equivalente di circa 5 tuorli.

Miele

Mezza scorza di limone

1 bustina di vanillina

1 grammo di sale fino.

Per il ripieno occorreranno circa 250 grammi di confettura di albicocche e mezza scorza di limone

Preparazione:

Come si prepara un’ottima crostata alla confettura di albicocche? Quali sono i primi passi da fare?

Anzitutto dovrete realizzare la pasta frolla.

Mettete nella ciotola della planetaria (utilizzate la foglia per l’impasto) se non avete la planetaria, tranquilli! Potrete impastare ugualmente a mano, la procedura è identica.

Mettete burro, lo zucchero a velo e la bustina di vanillina. Aggiungete poi la scorza del limone grattugiata.

Azionate la vostra planetaria ad una velocità molto bassa e aggiungete il miele che avete preparato prima.

Prendete poi una ciotola a, aggiungete i tuorli e il sale e mescolate fino a quando non si saranno mischiati.

Mettete il tutto nella planetaria, quando il vostro impasto sarà un impasto uniforme, spegnete la planetaria e aggiungete la farina, riaccendete sempre a velocità basa. L’impasto dovrà dietare morbido e non dovrà affatto essere appiccicoso.

Adesso che il vostro impasto è pronto, prendete della farina e infarinate un piano di lavoro, mettete il vostro impasto e formate un panetto, una volta fatto questo avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposate in frigo, per qualche ora (oppure sarebbe l’ideale, se avete tempo, per tutta la notte)

Adesso, prendete un’altra ciotola e versate la marmellata di albicocche, aggiungete l’altra metà della scorza di limone e mescolate. Mettete la vostra marmellata in frigo.

Riprendente l’impasto e stendetelo. Mettetelo in una eglia con della carta forno, eliminate l’eccesso ma non buttatelo!

Adesso stendete la confettura di albicocche, e con l’impasto in eccesso create delle strisce, che andrete poi a posizionare sulla vostra crostata.

Mettete in forno stati a 160 gradi per circa 40 minuti.

Servitela fredda, buon appetito!

Avatar

Daniel Marila

Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *