You are here
Home > News > Casa e Giardinaggio > Cosmea | La guida al fiore dell’estate | Casa e Giardinaggio

Cosmea | La guida al fiore dell’estate | Casa e Giardinaggio

La Cosmea rientra sicuramente tra i fiori più belli e più colorati, facile da coltivare presente in varie colorazioni che possiamo ammirare soprattutto in estate.

E’ una pianta che vive bene al caldo anche perchè riesce a resistere anche alla siccità, si usa soprattutto come pianta decorativa anche perchè ha i colori molto vivaci.

Descrizione:

Il suo nome è Cosmos bipinnatus, appartiene alla famiglia della Compositae ed è principalmente una pianta ornamentale, possiamo osservarla soprattutto nei giardini fioriti, resiste bene al caldo ed è per questo che è molto utilizzata.

La sua altezza può variare dai 60 ai 120 cm, lo stelo è coperto da diverse foglie allungate che vanno dal verde chiaro al verde scuro, al centro del fiore troviamo il colore giallo mentre i suoi petali possono avere diverse colorazioni, dal bianco al giallo, dal rosa al rosso.

La sua fioritura inizia in primavera e si prolunga fino all’estate, hanno l’aspetto di grosse margherite e possono essere coltivate sia all’interno di un vaso sia nella terra.

Esistono diverse tipologia di cosmea, ma solitamente le tipologie più comuni, per intenderci, quelle che troviamo nei giardini o nei vasi in terrazza o in spazi di verde sono:

  • Cosmea bipinnatus: Una Cosmea annuale, con foglie di un verde molto chiaro, si presenta sotto forma di cespuglio ed è un fiore che troviamo tutto l’anno.
  • Cosmea diversifolius: i suoi petali sono di diverse colorazioni, dal bianco a rosso scuro. La sua fioritura inizia nel mese di luglio ma possiamo trovarle anche nel mese di novembre.

Come coltivare le Cosmee:

Assicuratevi di piantarle in posizioni soleggiate, ma non preoccupatevi, la cosmea è un fiore che cresce anche all’ombra. Evitate però le zone senza neanche uno spiraglio di sole.

Attenzione al vento, che potrebbe piegare lo stelo del fiore. E’ un fiore che non ha bisogno di molta acqua, anche se comunque dovrete annaffiarla con regolarità.

Avatar
Daniel Marila
Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com
https://www.facileperte.com/

Lascia un commento

Top