Come scaricare il Green Pass se non arriva il messaggio? Ecco come recuperare l'Authcode

Ti sei vaccinato ma non hai ricevuto il messaggino con il codice Authcode per scaricare il tuo Green Pass? Non preoccuparti, oggi ti mostrerò come fare per recuperarlo e soprattutto come fare per scaricare la tua certificazione verde in maniera facile e sopratutto intuitiva.

Il Green Pass

E' ormai diventato obbligatorio per poter accedere nelle attività commerciali, ad esempio, nei negozi di abbigliamento oppure all'interno delle struttore ricettive. Necessario anche per andare al teatro, al cinema oppure per sedersi a gustare un buon piatto al ristorante.

La certificazione verde è rilasciata dal Ministero della Salute una volta avvenuta la prima vaccinazione ed è valido a partire dal quindicesimo giorno. Con la terza vaccinazione invece, si ottiene la certificazione Booster ma andiamo a vedere come fare per scaricarlo.

Come scaricare il Green Pass?

Entro 24 ore dall'avvenuta somministrazione ti arriverà un codice tramite sms, il codice insieme alla tessera sanitaria ti dà la possibilità di scaricare la tua certificazione tramite il sito www.dgc.gov.it oppure dall'applicazione presente sia sullo store di Apple che su quello Android, Immuni.

Per scaricare il Green Pass se hai ricevuto il codice tramite sms, ti basterà ad esempio, scegliere di utilizzare la tessera sanitaria per accedere, ti basterà andare nell'apposita sezione (questa) e inserire le ultime otto cifre di identificazione della tessera sanitaria, il codice Authcode (selezionare che si tratta proprio di questo a sinistra) scegliere la lingua di autocertificazione tra quelle disponibili e tra quelle che ti interessa. Poi inserisci il codice di sicurezza e clicca su recupera certificazione.

Come faccio a scaricare il Green Pass se non ho ricevuto il codice Authcode?

Se non ti è arrivato il messaggio con il codice per scaricare la tua certificazione non preoccuparti, quello che dovrai avere sotto mano prima di iniziare è il tuo codice fiscale insieme alla tessera sanitaria e la data della vaccinazione o del primo tampone negativo.

Per scaricare il tuo Green Pass senza Authcode vai su questo sito dove si aprirà una pagina. Qui dovrai inserire il tuo codice fiscale e le ultime otto cifre del numero di identificazione della tessera sanitaria. Infine, dovrai specificare il tipo di evento scegliendo dal menù a tendina, quindi se si tratta di vaccinazione, certificazione di guarigione oppure tampone e inserire la data dell'evento.

Inserisci anche il codice di sicurezza e clicca su recupera Authcode e il gioco è fatto!

Spero che questa guida ti sia stata utile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.