Come scaricare il Green Pass? Cosa faccio se non arriva il codice?

Come scaricare il Green Pass? e soprattutto, cosa devi fare se non hai ricevuto il codice che ti autorizza a ricevere il Green Pass? Ecco la guida che ti aiuterà passo dopo passo.

Cambiano le regole:

Proprio nella giornata di ieri è stato approvato il decreto sul Green Pass. Dovrai esibirlo per andare al ristorante, per gli sport al chiuso o per tutti gli eventi al chiuso come matrimoni, banchetti o concerti e spettacoli. La certificazione verde quindi, diventerà obbligatoria dal 6 agosto.

Ma partiamo dall'inizio, cosa è il Green Pass e come si ottiene?

Si tratta di un documento individuale che attesta l'avvenuta vaccinazione o l'esito negativo al Covid 19 dopo un tampone antigenico o molecolare effettuato entro le 48 ore precedenti all'evento.

Scaricare il Green Pass è davvero molto semplice, infatti, nei giorni a seguire della vaccinazione (prima o seconda dose) vi arriverà un codice che vi permetterà di scaricare la vostra certificazione dal sito dcg.gov.it o se avete installato sul vostro smartphone l'app Immuni o IO.

Alcuni però, non hanno ancora ricevuto il codice via sms, tranquilli. Potrete esibire il foglio rilasciato subito dopo la vaccinazione.

Se non avete ricevuto il vostro codice chiamate il numero 1500, è attivo tutto il giorno tutti i giorni, stessa cosa se avete smarrito o cancellato il vostro codice, chiamando questo numero potrete chiederne nuovamente l'invio.

Se, guariti dal Covid o vaccinati prima dell'ingresso del Green Pass potrete chiedere al vostro medico curante la copia della guarigione oppure alla struttura dove vi siete sottoposti alla vaccinazione.

Il Green Pass quindi, è un QR code che può essere richiesto tramite il sito, oppure tramite l'app di IO,vi basterà aprire l'applicazione sul vostro cellulare. Ma potrete richiederla anche al medico di base, ai pediatri o alle farmacie. Dovrete comunque, in ogni caso, consegnare il codice fiscale, il numero di autenticazione e la tessera sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *