Come prepararsi al test di medicina | Consigli utili per studiare

Devi affrontare a breve il test di medicina per essere ammesso al Corso di Laurea ma non sai da dovre iniziare? Oggi ti darò alcuni trucchi e alcuni consigli per studiare al meglio.

Innanzitutto partiamo col dire che per superarlo non sono necessarie più di dieci ore di studio al giorno, come pensano alcuni, questi sono soltanto falsi miti da smentire, come il voto di maturità che non influisce sulla valutazione del test.

Da dove iniziare?

Prima di tutto, dovrete cercare le informazioni esatte per la prova, vi consiglio di leggere il decreto con le informazioni ufficiali e non affidarvi al "per sentito dire"

All'interno del decreto troverete la regolamentazione del concorso e le materie oggetto di esame, inoltre il numero di domande e il programma dell'esame.

Ma da dove iniziare a studiare?

Una volta ottenuta la base da dove partire, vi occorre tanta ma tanta forza di volonta e una buona organizzazione! Create una tabella di marcia che comprenderà lo studio delle materie di esame, acquistate un testo guida ed esercitarsi tanto tramite quiz.

Ovviamente, non iniziate a studiare il giorno prima del test o qualche settimana prima, se avete già una data vi consiglio di iniziare a studiare con largo anticipo e per tutta l'estate (sì, avete letto bene) in modo da prepararvi al meglio e avere un'ottima organizzazione.

Utilizzate un calendario:

Segnatevi le date importanti sul calendario, in questo caso la data del test di ammissione e calcolate il tempo a disposizione, organizzate ogni giorno in vista dell'esame con il totale di pagine da studiare.

Per poter ripassare al meglio vi consiglio di utilizzare e creare delle mappe concettuali, lasciate perdere i riassunti, non servono a niente. Ovviamente, questo varia in bsae al metodo di studio, se siete stati abituati a riassumere tutto, riassumete ma valutate bene il tempo a vostra disposizone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *