Come posso studiare velocemente per domani? Consigli per uno studio efficace | Metodo di studio

Come posso studiare velocemente per domani? se telo stai chiedendo sei arrivato nel posto giusto, non si tratta di una missione impossibile e no è necessaria neanche una bacchetta magica per prendere un buon voto o passare quell'esame che non ti fa dormire la notte.

Sei pronto? Oggi ti darò alcuni consigli per studiare in poco tempo e imparare subito quello che studi. Ovviamente, dovrai avere una buona forza di volontà e studiare davvero e ogni giorno.

Come posso studiare velocemente? Alcuni consigli

Quando inizi a studiare per l'interrogazione o per quell'esame che non ti fa dormire la notte una delle cose da prendere in considerazione è sicuramente l'orario. Qual è l'orario migliore per studiare? E' una domanda che in molti si pongono, c'è chi studia meglio ed è più produttivo nelle ore notturne e chi, invece, preferisce svegliarsi all'alba per studiare. Quello che ti consiglio di fare è provare entrambe le sessioni di studio per capire quale sia quella giusta per il tuo cervello.

Utilizza il metodo del pomodoro

Avrai sicuramente sentito parlare del metodo del pomodoro in passato, no, non si tratta di mangiare pomodori prima di mettersi a studiare. Quello che dovrai fare è semplicemente, prendere un timer ed impostarlo a 25 minuti. In questi 25 minuti dovrai soltanto studiare, senza fare altro. Niente social, niente messaggini, niente di niente. Soltanto studio. Una volta trascorsi questi 25 minuti avrai a disposizione 5 minuti di pausa prima di ricominciare con un altro pomodoro. In questi 5 minuti potrai fare tutto quello che vuoi senza rimanere sui libri.

Segna i tuoi pomodori giornalieri, scoprirai quanto sei stato produttivo!

Mantieni il tuo spazio pulito e organizzato

Ricordati sempre di mantenere la tua scrivania pulita e organizzata, non mettere niente sulla scrivania che non sia legato allo studio, in questo modo eviterai distrazioni. Inoltre, ti consiglio di organzzare il tuo studio, utilizza un'agenda.

Questa ti permetterà di segnare tutto quello che devi fare, e poterlo spuntare man mano che lo porti a termine. E' molto importante per mantenere la motivazione alta.

Ricorda...

I riassunti fanno perdere molto tempo, ti consiglio di fare degli schemi. Scrivili a mano di tuo pugno, in questo modo memorizzerai più velocemente i concetti che stai studiando.

Tormina > Bracciali > Collane > Orecchini > Anelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.