Stai utilizzando ADBLOCK

PER FAVORE DISATTIVALO PER UTILIZZARE IL SITO

Hit enter after type your search item
Home / News / Come fare il pane in casa: Ricetta impasto base

Come fare il pane in casa: Ricetta impasto base

/
/
/
95 Views

Vuoi sapere come preparare il pane in casa come appena sfornato dal forno? Oggi ti svelerò come preparare l’impasto base per il pane con pochi e semplici ingredienti che tutti voi avrete sicuramente in casa o comunque potrete facilmente reperire!

Per preparare il pane infatti, occorreranno soltanto pochi ingredienti, cinque in tutto. Farina 00 e Manitoba, acqua, lievito e sale e se volete aggiungere anche dello zucchero.

  • Farina Manitoba 150 grammi
  • Farina 00 350 grammi
  • Acqua a temperatura ambiente 350 grammi
  • Un cubetto di lievito di birra fresco oppure una bustina di lievito disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Come si prepara la base dell’impasto per il pane? vi dico già che potrebbe sembrarvi difficile ma in realtà non lo è affatto.

Prima di tutto dovrete sciogliere il lievito di birra fresco (se state utilizzando questo) in acqua a temperatura ambiente, adesso prendete una ciotola abbastanza capiente e versategli le due farine, adesso aggiungete lo zucchero e iniziando a mescolare con la mano aggiungete l’acqua con il lievito, un poco alla volta. Una volta unita circa metà dell’acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare.

Una volta aggiunta tutta l’acqua a disposizione, continuate ad impastare fino a quando non si sarà amalgamato. Se volete per questo passaggio potrete utilizzare anche la planetaria.

Una volta che il vostro impasto sarà diventato liscio e omogeneo lasciatelo lievitare in una ciotola coperto da una pellicola o da un canovaccio. Non lasciatelo al freddo ma ad una temperatura ambiente. Potrete optare anche per il forno spento con luce accesa.

Il tempo di lievitazione va dalle due alle quattro ore, quando sarà raddoppiato il volume dell’impasto vi accorgerete che il vostro impasto sarà lievitato perfettamente.

Adesso prendetelo e iniziate a dargli delle pieghe, potete scegliere voi, panini, pane, ciambella, l’importante è che la teglia sia coperta da carta forno o da farina.

Infornate a 230° per almeno 35 minuti!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :