Come aprire un negozio online partendo da zero nel 2022? La guida

Stai pensando a come fare per aprire un negozio online e vuoi saperne di più con una guida aggiornata al 2022? Sei arrivato proprio nel posto giusto!

Vuoi diventare imprenditore e avviare una nuova attività ma non vuoi farlo in un negozio fisico? Ti dico già da adesso che esistono diverse piattaforme per poter avviare la tua attività e poter farlo direttamente da casa tua senza necessariamente avere uno store fisico.

Con questo articolo mi piacerebbe guidarti alla creazione del tuo primo shop online fornendoti consigli utili per iniziare!

Sei pronto? Allora partiamo!

Quali sono i costi per aprire un negozio online?

Come ogni azienda che si trova all'inizio della propria attività la parola d'ordine è risparmiare, una "piattaforma" che ti propongo per iniziare è Shopify (qui trovi il sito internet).

Shopify è ottimo per iniziare ad aprire un negozio però è a pagamento, infatti, sul sito troverai diversi piani di abbonamento che partono da 29$ al mese.

Come scegliere i prodotti da vendere?

Se vuoi buttarti nell'ecommerce devi prima porti una domanda, cosa voglio vendere? Infatti, prima di iniziare devi scegliere cosa vendere, identifica prima la nicchia di mercato e trova dei prodotti giusti, anche ad esempio, qualcosa che i grandi marchi non hanno come i prodotti artigianali o locali.

Fai una lista di tutti i prodotti che potrebbero interessare al tuo pubblico prima di iniziare.

Punta molto sul nome

Non dimenticare di scegliere il nome giusto per il tuo negozio online, sembra una cosa scontata ma il nome dovrà essere adatto e dovrà indicare quello che vuoi vendere, insomma, dovrai creare un vero e proprio brand.

Cerca un nome che rispecchi la tua filosofia di vendita ma che allo stesso tempo non sia troppo complicato. Assicurati che non sia un brand già registrato da altri, magari fai delle ricerche prima.

LEGGI ANCHE: SCOPRI COME OTTENERE UN PICCOLO PRESTITO PERSONALE

E se non riesco a trovare un nome adatto?

Se non ti viene niente in mente, non lasciare niente al caso, sul web puoi trovare anche un generatore di nomi, sono dei siti che ti permettono di generare un nome partendo da una parola chiave che rispecchia il tuo brand e la tua filosofia.

Non dimenticare di disegnare anche un logo adatto a te e alla tua nuova azienda in modo da poterlo utilizzare anche sui social!

Per poter creare il logo perfetto puoi utilizzare anche Photoshop. Anche Shopify ti propone la creazione del logo.

Come aprire un negozio online, l'aspetto grafico del sito:

Una volta concluse queste operazioni, dovrai occuparti della creazione del sito web, ovviamente dovrai iniziare a mettere nero su bianco tutte le informazioni, rendi il tuo sito web ordinato e facilmente navigabile. I clienti dovranno trovare tutto a colpo di click e ricordati di aggiornarlo molto spesso e di scegliere una grafica vivace e accattivante.

Segui le strategie di marketing

Ovviamente dovrai osservare tutte le strategie di marketing come ad esempio, investire in pubblicità oppure aprire dei canali social per essere più vicino ai potenziali clienti in questo modo aumenterai le vendite e sarai ancora più vicino ai tuoi clienti.

Ti consiglio anche di creare una pagina FAQ con tutte le risposte alle potenziali domande dei clienti ben dettagliate.

In questo modo potrai rispondere alle domande senza essere "fisicamente" presente.

Ricordati anche di creare delle offerte, creare una newsletter e di creare in sostanza una vera e propria strategia di marketing per invogliare all'acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.