Capodanno - idee menù di Capodanno - ricette facili e gustose da realizzare

Sta per arrivare l’ultimo dell’anno, e con lui anche il tradizionale cenone di capodanno, accompagnato dal brindisi di mezzanotte.

Andiamo a scoprire qualche idea da mettere in tavola seguendo le tradizioni ma rimanendo comunque su pietanze molto semplici e poco elaborate.

Gli antipasti;

Il cenone di Capodanno solitamente è un cenone con un menù a base di pesce, quindi gli antipasti dovranno contenere del pesce.

Molti optano per delle salse già pronte, reperibili in qualsiasi supermercato, così creeremo delle tartine ottime e veloci, accompagnate da del burro e della rucola, ad esempio potremo creare un antipasto che sicuramente piace a tutti.

Un altro antipasto gustoso è fatto con delle cozze gratinate, servite fredde.

Per un altro antipasto gustoso potremo utilizzare del salmone oppure del pesce spada affumicato.

I primi piatti;

I primi piatti dovranno essere comunque molto leggeri, dato che la cena è ancora molto lunga.

Un tris di risotti, ad esempio utilizzando dei frutti di mare oppure delle linguine.

Oppure degli spaghetti con delle vongole già sgusciate, veloci da preparare e soprattutto molto facili, con l’aggiunta di pomodorini e peperoncino.

Se vogliamo mantenerci comunque leggeri possiamo già passare ai secondi piatti.

I secondi piatti;

I secondi piatti del cenone di San Silvestro, se vogliamo seguire la tradizione, dovranno essere cotechino e lenticchie.

Ma se vogliamo mantenerci sul menù a base di pesce possiamo realizzare delle cotolette di spatola o di pesce spada, da fare al forno o fritte.

Vanno bene anche delle grigliate di pesce misto, come ad esempio del calamaro, che può essere anche fatto tagliato ad anellini e fritto.

Ovviamente il tutto dovrà essere accompagnato con un contorno, si sposano bene i peperoni oppure della semplice lattuga.

I dolci;

Arriviamo al dolce, da mangiare durante il brindisi di mezzanotte, o nell’attesa che scocchi la mezzanotte.

Vanno benissimi i pandori e i panettoni ricevuti durante le feste, oppure dei dolci preparati a casa, attenzione a non esagerare con le creme però!

Menù Capodanno: https://www.facileperte.com/?p=1342

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.