Stai utilizzando ADBLOCK

PER FAVORE DISATTIVALO PER UTILIZZARE IL SITO

Hit enter after type your search item
Home / Economia / Calcolo interessi prestito

Calcolo interessi prestito

/
/
/
209 Views

Il calcolo degli interessi di un prestito è essenziale per capire se quel finanziamento farà al caso vostro e soprattutto se è davvero il caso di richiederne uno ed è proprio per questo che ci siamo noi con la nostra guida sul calcolo anticipato dell’entità della rata.

Prima di iniziare prendiamo in considerazione due elementi importanti che incidono in maniera importante sul valore della rata, si tratta del TAN e del TAEG.

Quindi, calcolare anticipatamente la “grandezza” della rata mensile è importante prima di tutto per confrontarla con le nostre entrate mensili ma soprattutto per poter confrontare al meglio i diversi prestiti e scegliere quindi, il migliore.

Ma torniamo a quelle due parole utilizzate in precedenza che magari a tanti potranno far paura, ma non preoccupatevi! Sono qui per spiegarvi cosa è il TAN e cosa è il TAEG!

Partiamo dal TAN che significa Tasso Annuo Nominale che in sostante misura gli interessi che andrete a pagare annualmente per il vostro finanziamento.

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) invece, indica il costo totale del prestito che comprende inoltre tutte le spese.

Entrambi fanno parte integrante di un prestito e sono molto importanti, comprenderli al meglio è fondamentale proprio perchè da questi capirete quanto andrete a spendere in totale con la richiesta del vostro finanziamento.

Calcolo interessi prestito

Calcolo interessi prestito, cosa dovete sapere?

Torniamo quindi al TAN e al TAEG che ovviamente, possono cambiare il loro valore e possono essere differenti di banca in banca, quindi è proprio per questo che vi consiglio di conoscere prima il loro valore.

Ma come si calcola effettivamente la rata di un prestito?

Sicuramente una delle alternative più valide è quelle di utilizzare internet, infatti, ormai oggi, è possibile utilizzare una connessione ad interent e un motore di ricerca anche per calcolare la rata di un prestito.

I sitii per calcolare la rata del prestito sono ormai diversi e tutti ormai automatici, questo signfica che basteranno pochi minuti per ottenere un preventivo, proprio perchè basterà soltanto inserire i dati in formati già precompilati.

In davvero pochissimi minuti e in maniera del tutto anonima e gratuita avrete i vostro calcololo compreso di tasso di interesse e della frequenza delle vostre rate che potranno essere mensili, trimestrali o semestrali, ad esempio.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :