Stai utilizzando ADBLOCK

PER FAVORE DISATTIVALO PER UTILIZZARE IL SITO

Hit enter after type your search item
Home / Economia / Calcolo estinzione anticipata prestito: Come funziona e quanto costa

Calcolo estinzione anticipata prestito: Come funziona e quanto costa

/
/
/
244 Views

Sicuramente la richiesta di un prestito quando si desidera realizzare un progetto di vita è quasi sempre la soluzione migliore, il prestito infatti serve per poter ottenere quella liquidità necessaria che altrimenti non avreste per poter renderlo realtà.

Ma come si fa il calcolo dell’estinzione anticipata del prestito? Ovviamente, una volta ottenuto il prestito dovrete poi restituire tramite apposite rate quanto ottenuto a seconda poi del contratto che avrete stipulato. Capita anche però che chi ha ottenuto il finanziamento si trova poi ad avere la possibilità di poter restituire quanto dovuto all’istituto di credito ancor prima della scadenza del contratto. E sicuramente, è proprio per questo che sei arrivato fino a qui, quindi devi sapere che esiste una procedura che consente di restituire la somma anticipatamente, questa procedura si chiama estinzione anticipata del prestito.

Come funziona?

Quello che sappiamo già è che questa procedura prevede la restituzione di quanto ottenuto dal finanziamento anticipatamente, quindi potrete interrompere il contratto versando quanto dovuto ancor prima della scadenza, quindi dovrete restituire all’istituto di credito il capitale più gli interessi maturati fino a quel momento.

Prima però di procedere con l’estinzione anticipata vi consiglio di prestare molta attenzione e controllare il prospetto del vostro finanziamento.

In questo modo potrete conoscere quali e quanti sono gli interessi cda dare ancora. Sicuramente, quella di estinguere in anticipo il vostro debito è una scelta conveniente, soprattutto se sei ancora all’inizio, al contrario, se ormai sei al termine della durata del contratto, potrebbe essere svantaggioso.

Calcolo estinzione anticipata prestito

Calcolo estinzione anticipata del prestito, quanto mi costa?

Veniamo al punto che ci interessa particolamente, dovete sapere che estinzione anticipata oltre all’importo residuo e agli interessi maturati, chi intende estinguere anticipatamente il prestito dovrà versare anche i mancati interessi sulle rate, questo avverrà tramite il pagamento di una penale.

La penale corrisponde all’1% dell’importo rimborsato in anticipo se la data di scadenza è superiore ad un anno e allo 0,5% se è inferiore.

Il pagamento della penale però, non è dovuto in alcune circostanze, da verificare con la vostra banca.

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Pinterest

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :