Assicurazione RC familiare, le cose da sapere

Il 16 febbraio entrerà in vigore l’assicurazione RC familiare, cosa è? a cosa serve? Ecco la guida completa.

Questa nuova forma di assicurazione è stata introdotta dalla legge di Bilancio. E’ essenzialmente una nuova soluzione per poter ridurre i costi per la gestione delle auto delle famiglia.

La RC familiare quindi, permette di sfruttare la migliore classe di merito degli appartenenti della stessa famiglia e permette di farlo su qualsiasi mezzo.

Il vantaggio:

Questo è essenzialmente un vantaggio per le famiglie che possono beneficiare della stessa classe assicurativa. Solitamente questo avveniva magari intestandosi scooter o auto per i figli che partivano dalla quattordicesima classe.

Questa è essenzialmente un’estensione della “Legge Bersani” ma attenzione però è possibile utilizzarla soltanto all’interno del nucleo familiare. Sono escluse le auto aziendali e quelle a noleggio.

Non mancano i dubbi:

Tra circa una settimana entrerà in vigore a tutti gli effetti la RC familiare, parliamo del 16 febbraio, ma ancora oggi sono molti gli automobilisti e le famiglie che hanno le idee poco chiare.

Vediamo quindi di capire quali sono i vantaggi e quali sono gli svantaggi di questo nuovo decreto.

In sostanza, la nuova assicurazione elimina il vincolo di utilizzare su una sola autovettura la classe di merito più vantaggiosa.

Questo però non porterà alcun vantaggio ai nuclei con una sola autovettura oppure che sono già in prima classe di merito.

Avatar

Daniel Marila

Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *