Articolo 13 cosa cambia su Youtube?

Abbiamo in questi ultimi mesi sentito parlare dell'articolo 13, ovunque in radio, ai telegiornali e persino sui nostri social network preferiti, ma in realtà in cosa consiste quest' articolo 13 e cosa cambierà su social media come Facebook, Instagram e soprattutto Youtube?

andiamolo a vedere in questa semplice guida, che vi illustrerà in cosa consiste l'articolo 13, approvato a Strasburgo e cosa cambierà in materia di copyright.

Approvato l'articolo 13:

La riforma sul copyright è stata approvata ieri, e quindi adesso è una riforma definitiva, tra polemiche e opposizioni, adesso l'articolo è legge ma andiamo a vedere cosa cambierà.

l'articolo 13 non prevede intanto cambiamenti per quanto riguarda tutti quei siti open - source, e nemmeno per Wikipedia, nonostante in questi giorni abbia ripetutamente oscurato il sito, per protesta.

La direttiva sul copyright riguarderà i colossi del web, che dovranno fare i conti con questa nuova riforma.

Sul web è ormai possibile trovare immagini, foto, musica, testi in maniera del tutto gratuita, per gli utenti del web è infatti facile reperire ormai, una testata giornalistica o un contenuto in maniera del tutto gratuita, ed è per questo che l'articolo 13 dovrebbe tutelare il copyright dei contenuti offerti dal web.

questo però ha ovviamente un contro, infatti colossi del web come Youtube e Facebook, diventeranno direttamente i responsabili dei contenuti pubblicati sulle proprie piattaforme, quindi saranno i responsabili di qualsiasi cosa potrebbe essere pubblicato, ed è per questo che potrebbe bloccare non pochi video o post.

infatti, diventerebbe impossibile verificare il tutto, post per posto o video per video, ed è per questo che potrebbe bloccare molti contenuti ritenuti inappropriati e contro il copyright, a priori, ancor prima della pubblicazione quindi.

questo potrebbe portare sicuramente alla chiusura di alcuni canali.

l'articolo 13 nasce quindi per aggiornare la riforma del copyright, la sua ultima modifica è stata nel 2000, anno in cui ancora internet non era una vera e propria rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.