Microcredito: guida al microcredito – scopri come ottenerne uno e a chi è rivolto

Il microcredito è un finanziamento pensato appositamente per coloro che hanno delle difficoltà ad accedere ai sistemi di di prestito, sono solitamente dei prestiti di piccolo importo, destinatari del microcredito sono anzitutto i lavoratori autonomi, che però siano titolari di partita IVA e abbiano un massimo di cinque dipendenti.

Sono indirizzati inoltre alle imprese con non più di cinque anni di vita, quindi alle imprese giovani e alle società con un massimo di dieci dipendenti.

Ma come si richiede un microcredito?

Se rientrate in una di queste categorie, quello che dovrete fare è recarvi in una banca che sia convenzionata con l’Ente Nazionale per il Microcredito, bisognerà quindi una volta trovata una banca convenzionata bisognerà fare formale richiesta per poter ottenere il microcredito, la richiesta sarà valutata e quindi successivamente potrete ottenere il microcredito.

Come può essere utilizzato il finanziamento una volta ottenuto?

Una volta che la nostra richiesta sia stata accettata, ovviamente è necessario che il capitale ottenuto venga investito in maniera adeguata, quindi anzitutto potrebbe servire per l’acquisto di nuove materie prime necessarie alla nostra azienda, in modo da poterla far crescere ancora di più attraverso l’acquisto di beni o di servizi idonei.

Per il pagamento dei dipendenti, quindi per il pagamento dei lavoratori che fanno in modo che la nostra azienda possa andare avanti.

Quali sono i documenti necessari da presentare alla banca per poter ottenere il microcredito?

Ovviamente come tutti i prestiti personali, per poter ottenere questa forma di finanziamento saranno necessari dei documenti, senza i quali sarà quasi impossibile poter fare richiesta, tra i documenti necessari troviamo ad esempio, un documento di identità, copia di attribuzione della Partita IVA, il numero di iscrizione ad un eventuale albo professionale, la copia delle ultime dichiarazione dei redditi. l’eventuale preventivo per l’acquisto di macchinari innovativi per l’azienda, oppure preventivi per i lavori di ristrutturazione eventuali.

Avatar

Daniel Marila

Sono un appassionato di scrittura creativa, mi adopero su questo blog per informare in modo assolutamente amatoriale miei lettori di quello che accade nel mondo. Sono Laureato in Informatica e mi diletto a scrivere per passione su qualsiasi tipo di argomento, Sono un grandissimo appassionato di Formula 1 e Motosport in particolare. Amo il Calcio e le notizie divertenti. Cerchermo su questo Blog di tenervi sermpre informato con notizie e tutorial che vi permettono di risparmiare tempo nella scelta di alcuni prodotti con le nostre idee shopping. Per contattarmi scrivete a info@facileperte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *