Mutuo prima casa – scopri ottenere un mutuo se stai pensando di comprare casa – tutti i requisiti

Quando si ha in progetto di acquistare una casa, potrebbe essere necessario accendere un mutuo, se non si dispone di una grossa somma di denaro, questo capita nel 90% dei casi, ed è proprio per questo che esistono diverse soluzioni, a seconda dei vari istituti di credito per poter procedere all’acquisto di una prima casa.

Andiamo adesso a vedere quali sono i requisiti che una persona fisica dovrà avere per ottenere un mutuo e quali sono le caratteristiche e i costi di un mutuo per l’acquisto di una casa.

Ovviamente, non esiste un importo massimo, quando decidiamo di acquistare una casa, questa varierà  di costo, a seconda del luogo in cui si trova a secondo dei mq2 della stessa, ed è per questo che l’importo può variare.

Ma quali sono i requisiti che un soggetto dovrà avere per ottenere un mutuo dalle banche?

Ovviamente tra i requisiti annoverati per la richiesta di un mutuo spicca sicuramente la maggiore età.

Il richiedente dovrà infatti essere maggiorenne, ovviamente dovrà avere un reddito dimostrabile e quindi, di conseguenza dovrà avere una regolare busta paga.

Detto questo, dovrà avere un impiego a tempo indeterminato.

Fondamentale per la richiesta di un mutuo è la presenza di un garante, cioè una persona che si impegna ad aiutarci nel caso non potessimo più far fronte alle rate del nostro mutuo.

Ovviamente la scelta del garante dovrà ricadere su un soggetto che abbia una situazione finanziaria ottima, e che sia ben disposto a intraprendere questo percorso, con tutte le conseguenze che potrebbero derivarne.

In alternativa, se non si possiede un garante, che al giorno d’oggi è davvero difficile da trovare, potremo puntare tutto, su un immobile che sia di proprietà, se ne abbiamo uno ma per un qualsiasi motivo vogliamo acquistare un’altra abitazione, ad esempio per un trasferimento a causa del lavoro.

Mutuo: https://www.facileperte.com/?p=1722

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *